Petite boutique | Fabrizio Forniti

Negozio di accessori e abiti da donna Anagni / Italy / 2018

2
2 Love 221 Visits Published

Il progetto per la ristrutturazione di una piccola boutique di abbigliamento nei pressi di Roma ha preso le mosse dalla necessità di riorganizzare gli spazi secondo una logica più funzionale all’attività commerciale in essere.


Nell’ambiente di ingresso è stato previsto di valorizzare le pareti perimetrali mediante la realizzazione di controfodere in cartongesso con andamento curvilineo tali da accogliere delle nicchie dentro le quali posizionare i prodotti in vendita. Le stesse linee curve seguono a terra tracciando una pedana sopraelevata ricavandone un ampio spazio adiacente all’ingresso vetrato dove poter allestire in maniera scenografica la vetrina espositiva del negozio aumentandone di conseguenza la visibilità da strada.


Elementi tubolari in acciaio satinato già presenti, scorrono lungo le pareti dei tre ambienti espositivi del negozio, disegnando geometrie ortogonali che dinamizzano le superfici perimetrali ed al tempo stesso fanno da supporto agli abiti che su questi vengono appesi. L’acciaio, insieme al vetro, vanno anche a definire esteticamente i tavolini centrali per l’esposizione e il bancone cassa.


A rendere l’atmosfera accogliente e funzionale è stato pensato un sistema di illuminazione d’accento flessibile e funzionale costituito da faretti installati su binari a soffitto. Oltre all’illuminazione, un pavimento in resina color tortora si estende su tutta la superficie del negozio fino alla verandina. Quest’ultima, allestita con divanetti dove poter attendere di essere ricevuti permette anche la vista sul cortile interno adiacente.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto per la ristrutturazione di una piccola boutique di abbigliamento nei pressi di Roma ha preso le mosse dalla necessità di riorganizzare gli spazi secondo una logica più funzionale all’attività commerciale in essere. Nell’ambiente di ingresso è stato previsto di valorizzare le pareti perimetrali mediante la realizzazione di controfodere in cartongesso con andamento curvilineo tali da accogliere delle nicchie dentro le quali posizionare i...

    Project details
    • Year 2018
    • Status Unrealised proposals
    • Type Showrooms/Shops / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users