Cross | llabb

Genoa / Italy / 2020

4
4 Love 433 Visits Published

Questo piccolo appartamento si trova in Piazza Sarzano, su una delle colline dove si svilupparono i primi insediamenti nella città di Genova. Con i suoi 6 piani, rigorosamente senza ascensore, svetta sui tetti della città, con una particolare vista sul campanile del Chiostro di Sant’Agostino e sulle sue falde rivestite in maioliche. Un unicum genovese.


In questo intervento le demolizioni sono state minime e sono state volte a rendere la zona giorno il più ampio possibile. L’appartamento era infatti privo di distribuzione ed i pochi metri quadri di superficie erano già ottimizzati, ma nettamente separati da un punto di vista funzionale.


Su un ampio ingresso alla genovese affacciavano infatti tutti gli ambienti; lato ingresso camera e bagno mentre sul lato opposto affacciavano soggiorno e cucina. Le pareti tra soggiorno ingresso e cucina sono state parzialmente demolite, andando a definire una ampia zona giorno a T.


La gerarchia, in questo ampio ambiente, è determinata da elementi realizzati su misura: una libreria a giorno modulare in legno e ferro divide l’ingresso dalla zona pranzo. Un lungo elemento polifunzionale e mono-materico raccorda invece i tre spazi giorno che corrispondono alla parte alta della T. Da una parte il soggiorno, passando per la zona pranzo sino alla cucina. Un fil rouge che unisce visivamente gli ambienti, rendendoli percettivamente più grandi.


Partendo dal soggiorno, l’elemento nasce come scrivania e mobile di appoggio per la televisione, oltre che libreria e immagazzinamento; nella zona pranzo diventa seduta sottofinestra e cassettiera; continua in cucina come piano di appoggio per la colazione e contenitore per bevande, andando ad integrarsi con il blocco cucina.


La cucina è isolata dal resto della casa mediante una ampia porta a vetri in ferro e vetro, anch’essa un pezzo su misura.


L’azione del traguardare è evidenziata dal sistema di illuminazione parallelo all’arredo su misura: un binario con faretti esterni che accompagna lo sguardo e lo allunga nell’infilata dei tre ambienti. Il bagno è progettato per essere uno spazio leggero e distensivo. I colori sono chiari e freschi: piastrelle color pioggia posate a spina si accostano in modo armonico al grigio chiaro e al rovere naturale del mobile lavabo disegnato su misura

4 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Questo piccolo appartamento si trova in Piazza Sarzano, su una delle colline dove si svilupparono i primi insediamenti nella città di Genova. Con i suoi 6 piani, rigorosamente senza ascensore, svetta sui tetti della città, con una particolare vista sul campanile del Chiostro di Sant’Agostino e sulle sue falde rivestite in maioliche. Un unicum genovese. In questo intervento le demolizioni sono state minime e sono state volte a rendere la zona giorno il più ampio...

    Project details
    • Year 2020
    • Work started in 2019
    • Work finished in 2020
    • Client Privato
    • Contractor Zena Costruzioni
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture / Refurbishment of apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 4 users