Lines | llabb

Genoa / Italy / 2018

0
0 Love 402 Visits Published

Il progetto riconfigura una piccola mansarda dedicata alla servitù, di un edificio unifamiliare di fine 800.


 


I tre ambienti che la componevano erano compartimentati ed illuminati attraverso tre piccoli abbaini, uno dei quali portava al terrazzino di colmo, tipico elemento genovese. Il bagno era stato ricavato dalla scala che collegava l’umile sottotetto agli sfarzosi appartamenti sottostanti.


 


La prima operazione è stata quella di aprire il varco che divideva cucina, grande ed abitabile, all’ ingresso/soggiorno. La posizione leggermente sfalsata della cucina fa sì che i due spazi siano in continuità visiva e spaziale, pur essendo due ambienti funzionalmente distinti. L’esistenza dello sfalsamento, in armonia con la geometria del varco, suscitano un senso di scoperta; non tutto l’ambiente si svela al primo sguardo.



L’ala destra dell’appartamento ospita la camera da letto, la cabina armadi (lungo la pre-esistente scala di collegamento interna) ed un bagno. Quest’ultimo, date le dimensioni ridotte dell’appartamento, è minimo, ma perfettamente ottimizzato.


La zona centrale, fulcro dell’appartamento, è l’ingresso soggiorno. Questi ospita l’abbaino che conduce al terrazzo, mediante una leggera scala lapidea. Il primo gradino, unico elemento freestanding, galleggia sul parquet. Il secondo gradino è caratterizzato da uno sviluppo orizzontale quasi esasperato. Questi ha funzione di seduta, libreria e supporto per il televisore. Le geometrie di questa scala sono state pensate per rendere l’ambiente percettivamente più ampio.



In continuità visiva con i tre abbaini sono state realizzate tre finestra a tetto. Queste garantiscono all’appartamento la giusta luminosità, dando un importante sfogo visivo verso il cielo. Le linee già nette del tetto, del varco, degli abbaini e della scala vengono enfatizzate dalla luce che entra attraverso le finestre a tetto, donando all’appartamento a tratti, un aspetto drammatico ma al contempo armonioso, che varia con il variare delle ore e delle stagioni.


 


Una umile mansarda riesce così a splendere non meno degna dei fastosi ed appesantiti appartamenti sottostanti.


 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto riconfigura una piccola mansarda dedicata alla servitù, di un edificio unifamiliare di fine 800.   I tre ambienti che la componevano erano compartimentati ed illuminati attraverso tre piccoli abbaini, uno dei quali portava al terrazzino di colmo, tipico elemento genovese. Il bagno era stato ricavato dalla scala che collegava l’umile sottotetto agli sfarzosi appartamenti sottostanti.   La prima operazione è stata quella di aprire il varco che...

    Project details
    • Year 2018
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2018
    • Client Privato
    • Contractor Zena Costruzioni
    • Status Completed works
    • Type Apartments
    Archilovers On Instagram