"Molecola" | Giuseppe Passaro

Corciano / Italy / 2018

0
0 Love 484 Visits Published

Chiarezza, creatività e dialogo con l'esistente. Sono questi i principi alla base del progetto "Molecola", il laboratorio di ricerca e sviluppo con sede a Corciano in provincia di Perugia. Alpewa prende parte all'intervento progettuale con un rivestimento in HPL Trespa per le facciate esterne dell'edificio.


L’intervento progettuale prevedeva la ristrutturazione di un percorso interno ai laboratori esistenti; la riqualificazione delle facciate degli uffici originari; l’ampliamento del laboratorio di ricerca e sviluppo.


"Volevamo realizzare un oggetto importante sia per i contenuti intrinsechi sia per l’aspetto estetico, senza esasperare l’articolazione della scatola volumetrica.", afferma l'architetto Giuseppe Passaro. "Il disegno trova ispirazione nella struttura base molecolare del nucleo steroideo composto da tanti poligoni irregolari. La Molecola è una struttura semplice, di immediata lettura, monocolore che cambia aspetto attraverso la luce del sole e durante le ore del giorno, grazie a tre diversi trattamenti superficiali, mettendo in evidenza la complessità dei poligoni rappresentati".


La struttura è una semplice e regolare scatola volumetrica rivestita con tanti tasselli in HPL Trespa irregolari nella forma e diversi nella finitura superficiale. Un disegno delicato sotto l’aspetto esecutivo, ma pratico e versatile con specifiche caratteristiche tecniche per facciate ventilate.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Chiarezza, creatività e dialogo con l'esistente. Sono questi i principi alla base del progetto "Molecola", il laboratorio di ricerca e sviluppo con sede a Corciano in provincia di Perugia. Alpewa prende parte all'intervento progettuale con un rivestimento in HPL Trespa per le facciate esterne dell'edificio. L’intervento progettuale prevedeva la ristrutturazione di un percorso interno ai laboratori esistenti; la riqualificazione delle facciate degli uffici originari;...

    Project details
    • Year 2018
    • Status Completed works
    • Type Corporate Headquarters / Research Centres/Labs
    Archilovers On Instagram