200_Casa con vista interna | MIDE architetti

Stra / Italy / 2020

0
0 Love 1,412 Visits Published

Il progetto riguarda la costruzione di un’abitazione singola all’interno di un lotto dalla forma regolare.
Il luogo dove sorge il fabbricato è al limite tra l’abitato e la campagna, caratterizzato da un paesaggio naturale caratterizzato dalla presenza di una rigogliosa vegetazione.
Al fine di rafforzare il legame tra gli spazi abitati ed il paesaggio circostante, l’abitazione  si sviluppa su un solo piano, composta da due volumi in calcestruzzo accostati, di differenti altezze: quello più alto contenente gli spazi di accesso, un patio coperto e la zona giorno, mentre il più basso ospita al suo interno gli spazi della la zona notte.
Funzionalmente gli spazi sono distribuiti secondo tre fasce parallele, interrotte da porzioni a verde, secondo un’alternanza di pieni e vuoti. Accedendo da nord, il grande patio coperto funge insieme da ambiente di ingresso e da filtro, relazionandosi con il giardino attraverso delle aperture lungo l’involucro edilizio.
La zona giorno, caratterizzata da un unico ambiente open space, si apre sul patio con una intera parete vetrata e permette di vivere lo spazio interno in continuità con quello esterno. La continuità dello spazio è enfatizzata dalla pavimentazione in calcestruzzo levigato, presente sia all’esterno che all’interno. L’ambiente domestico è molto accogliente grazie alla largo impiego del legno, che riveste l’intera superficie del soffitto e la grande parete attrezzata che caratterizza il living.
Un lungo corridoio, attrezzato da un’armadiatura continua, distribuisce la sequenza delle camere da letto e dei servizi che si affacciano ad, est scandendo con le aperture il prospetto della casa.
La grande copertura piana del patio è arretrata in corrispondenza degli alberi interni, incorniciando così delle porzioni di cielo e permettendo alla luce naturale di penetrare negli ambienti della casa.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto riguarda la costruzione di un’abitazione singola all’interno di un lotto dalla forma regolare.Il luogo dove sorge il fabbricato è al limite tra l’abitato e la campagna, caratterizzato da un paesaggio naturale caratterizzato dalla presenza di una rigogliosa vegetazione.Al fine di rafforzare il legame tra gli spazi abitati ed il paesaggio circostante, l’abitazione  si sviluppa su un solo piano, composta da due volumi in calcestruzzo accostati, di...

    Project details
    • Year 2020
    • Work started in 2021
    • Main structure Reinforced concrete
    • Status Current works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram