Idyllic Concept Resort

Lipe island / Thailand / 2019

1
1 Love 532 Visits Published

Ricerca, sperimentazione continua e creatività sono gli asset che guidano Lea Ceramiche fin dagli inizi della propria storia. Questa felice combinazione ha dato vita negli anni a numerosi prodotti che rappresentano la corretta risposta, in termini di stile e gusto, alle esigenze del mercato, passando da quello domestico fino al retail e al contract. Un laboratorio creativo che fin dagli inizi mira a realizzare materiali ceramici di altissima qualità ed a perseguire nel tempo la componente estetica e conferire su di essi un tratto di distintività.

Per tutte queste caratteristiche i prodotti Lea Ceramiche sono spesso selezionati per arredare progetti sia nell’ambito residenziale che architetturale e che desiderano distinguersi per lo stile e l’alta qualità dei materiali. Ne è un esempio l’Idyllic Concept Resort, un progetto dedicato all’ospitalità situato in una piccola isola tropicale della Thailandia. Il complesso architettonico nasce dal perfetto equilibrio tra aree interne ed esterne, dialoga con il suggestivo paesaggio circostante con l’intento di voler valorizzare il sapore locale lasciandolo entrare attraverso le grandi aperture quadrate. Ispirata dagli elementi naturali è anche la scelta dei rivestimenti delle pavimentazioni. Nella lobby ad esempio i progettisti Thanon Studio hanno selezionato Waterfall di Lea Ceramiche, una collezione in gres porcellanato che rilegge in modo realistico e fisico una pietra rocciosa e antica come l’ardesia.


Ricreando sulla superficie del grès gli effetti cangianti tipici delle pietre rocciose sedimentarie, Waterfall registra texture, irregolarità e variazioni di colori, espressioni puntuali del trascorrere del tempo. Le cromie di base grigie richiamano il naturale processo di ossidazione della pietra, materia in continua trasformazione che cambia colore, forma e struttura, adattandosi all’evolversi dei fenomeni naturali. Con l’inclusione di altre tipologie di pietre come le quarziti brasiliane, il laboratorio di ricerca di Lea Ceramiche è arrivata ad una perfetta definizione estetica, un’armonizzazione grafica che conferisce alla materia eleganza e che interagisce col mutare della luce.
Waterfall con il suo effetto naturale conferisce allo spazio un carattere insieme raffinato ed armonioso. L’atmosfera che si percepisce, elegante ma accogliente, valorizza l’equilibrio delle proporzioni del progetto,
in grado di trasmettere il senso di armonia del paesaggio circostante, dando la sensazione di stare a stretto contatto con la natura.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Ricerca, sperimentazione continua e creatività sono gli asset che guidano Lea Ceramiche fin dagli inizi della propria storia. Questa felice combinazione ha dato vita negli anni a numerosi prodotti che rappresentano la corretta risposta, in termini di stile e gusto, alle esigenze del mercato, passando da quello domestico fino al retail e al contract. Un laboratorio creativo che fin dagli inizi mira a realizzare materiali ceramici di altissima qualità ed a perseguire nel tempo la...

    Project details
    • Year 2019
    • Status Completed works
    • Type Hotel/Resorts
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users