Nuova scuola materna di Cazzago San Martino | ettore valentini

Concorso d'idee Cazzago San Martino / Italy / 2009

0
0 Love 1,339 Visits Published
L’ARCHITETTURA ESTERNA

I prospetti esterni sono caratterizzati da una linea semplice ma riconoscibile grazie all’ uso dei materiali che bene legano col contesto esterno. L’unico vezzo risulta essere il gioco cromatico delle pensiline in plexiglass. I prospetti interni sono più movimentati e cromaticamente stimolanti per i bambini. I timpani suddivisi in forme geometriche semplici e colorate riprendono il motivo della lucertola che si mangia la coda della pianta. L’utilizzo di vari materiali ed il loro utilizzo con trame diverse porta il bambino a esperienze tattili e visive stimolanti.

STRATEGIE PROGETTUALI

La metaprogettazione del benessere invernale ed estivo dell’edificio, ha comportato lo studio di soluzioni architettoniche relative alla sezione dell’edificio. E’ proprio la sezione che viene fatta variare allo scopo di determinare un andamento delle falde di copertura tale da garantire esposizioni diversificate e la ventilazione naturale e passiva dell’edificio stesso. In ciascun ambiente sono predisposti sistemi di controllo della ventilazione e della radiazione solare diretta (elementi oscuranti mobili e frangisole fissi) per favorire l’accumulo di calore durante l’inverno e generare una dinamica di raffrescamento in estate. La progettazione in questo senso della sezione dell’edificio, allo scopo di sfruttare al massimo i vantaggi e minimizzare gli svantaggi dell’irraggiamento solare, comporta un inclinazione delle falde di copertura insufficiente alla collocazione ottimale del pannelli fotovoltaici. Questi invece vengono collocati in modo ottimale, sulla falda inclinata a 30° esposta a sud, posta a copertura dello spazio rialzato sopra il locale tecnico e cucina.

STRATEGIA METAPROGETTUALE PER IL BENESSERE ESTIVO

- sistemi di schermatura e ombreggiamento per ridurre la penetrazione solare diretta (pannelli mobili interni, frangisole in plexiglass esterni)
- ventilazione naturale e controllata dovuta al naturale riscontro d’aria e all’ opportuno posizionamento di aperture

STRATEGIA METAPROGETTUALE PER IL BENESSERE INVERNALE

- apporti gratuiti di calore con lucernari fi ssi , piccole serre e elementi massivi di accumulo di calore
- sfruttamento dell’ illuminazione naturale che penetra e viene diffusa in tutti gli ambienti senza creare fenomeni di abbagliamento

TECNOLOGIA COSTRUTTIVA

I tamponamenti perimetrali sono realizzati con materiali in grado di garantire un’ottima coibentazione termica e acustica. Chiusura verticale opaca: U = 0,11 W/m2K Chiusura verticale trasparente: U = 1,1 W/m2K Il sistema costruttivo dell’edifi cio è progettato per essere realizzato interamente a secco: l’ossatura strutturale dell’edifi cio è data da pilastri in acciaio e travi in acciaio, legno lamellare e legno massiccio. Gli elementi che costituiscono la chiusura verticale, per esempio, elementi prefabbricati, assemblati in stabilimento e posti in opera dopo aver realizzato la platea di fondazione e le strutture di elevazione di ambito verticale.

CERTIFICAZIONE ENERGETICA

L’edificio come da progetto può raggiungere classi energetiche elevate: A o A+. La classe A si raggiunge grazie alla bassissima trasmittanza dell’involucro. Circa 100 m2 di fotovoltaico con tipologia di celle in silicio mono-cristallino possono spingere la classe fi no a giungere alla A+. La valutazione energetica è stata fatta su 1300 m2 di superfi cie utile, 1500 m2 di superfi cie lorda, 4000 mc di volume netto e 5300 m3 di volume lordo.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’ARCHITETTURA ESTERNAI prospetti esterni sono caratterizzati da una linea semplice ma riconoscibile grazie all’ uso dei materiali che bene legano col contesto esterno. L’unico vezzo risulta essere il gioco cromatico delle pensiline in plexiglass. I prospetti interni sono più movimentati e cromaticamente stimolanti per i bambini. I timpani suddivisi in forme geometriche semplici e colorate riprendono il motivo della lucertola che si mangia la coda della pianta. L’utilizzo di vari materiali ed...

    Project details
    • Year 2009
    • Status Competition works
    • Type Kindergartens
    Archilovers On Instagram