Central Concert Hall Kazakhstan | Studio Nicoletti Associati

Astana / Kazakhstan / 2010

13
13 Love 8,549 Visits Published
Astana, la nuova capitale del Kazakhstan, è quasi baricentrica ad un territorio grande come l'Europa occidentale, con circa 16 milioni di abitanti, di recente indipendenza. In piena steppa, il nucleo direzionale di Astana occupa un'area rettangolare di circa 3,5 x 1,5 km. Il suo asse longitudinale si articola in un sistema di tre piazze di cui quella principale, all'estremità Est, è dominata al centro dal Palazzo Presidenziale e si chiude all'estremità opposte con il Parlamento e l’Auditorium di Stato. Sebbene delimitato da un parco, dal fiume Išim e da edifici di notevole altezza, l'immensità del luogo evoca quella della steppa.
In questo vuoto monumentale le strutture dell’Auditorium di Stato sorgono come petali di un fiore resi dinamici dalla musica. Queste creano un "involucro" che racchiude una piazza interna, animata da negozi, balconate, ristoranti, mostre e sale cinematografiche, che si integra al sistema delle piazze pubbliche di Astana, ma offrendo un ambiente protetto dalle severe condizioni climatiche del luogo. La piazza si estende anche sulla copertura dell'Auditorium, completamente rivestito in legno anche all'esterno e simile a una "dombra", lo strumento tradizionale Kazako. Una geometria variabile adatta lo spazio interno dell'Auditorium, per 3500 posti, a vari tipi di spettacolo: opera, concerti, teatro.
Le vele, rivestite esternamente in vetro satinato si riflettono in un podio in granito nero lucido degli Urali che prosegue anche nella piazza interna le cui pareti sono in pannelli di cemento bianco.



This auditorium - one of the largest in the world – was awarded to Studio Nicoletti as the result of an International restricted competition. Founded in the heart of the steppes only four years after the Independence of the Country, Astana is now a decade old new capital of Kazakhstan. Astana's central nucleus occupies a rectangular area whose organizational axis is based upon a system of three piazzas.
In the largest of these, dominated by the Presidential Palace, the State Auditorium faces the Senate House. The vastness of the location conjures up an impression of the immensity of the territory. Flying over the arid vastness of the steppes, we felt that what is really missing were flowers. We decided to build the "Flower of the Steppe". Amidst this monumental void, the structures of the Auditorium rise like the petals of a flower animated through music. They create an envelope which encloses an internal
piazza housing shops, balconies, restaurants, exhibition halls, two cinemas and the 3500 seats Auditorium entirely clad in wood inside and outside. Its shape is similar to a "Dombra" the typical Kazak instrument. Such internal multi-levelled piazza integrates with Astana's system of public squares, while providing a space protected from the harsh local climate: a temperature range from -40 to +40 and salty winds.
13 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Astana, la nuova capitale del Kazakhstan, è quasi baricentrica ad un territorio grande come l'Europa occidentale, con circa 16 milioni di abitanti, di recente indipendenza. In piena steppa, il nucleo direzionale di Astana occupa un'area rettangolare di circa 3,5 x 1,5 km. Il suo asse longitudinale si articola in un sistema di tre piazze di cui quella principale, all'estremità Est, è dominata al centro dal Palazzo Presidenziale e si chiude all'estremità opposte con il Parlamento e l’Auditorium...

    Project details
    Archilovers On Instagram
    Lovers 13 users