Wood Home

Torino provincia / Italy / 2018

3
3 Love 811 Visits Published

Il fabbricato è situato in un piccolo paese del Canavese, proprio accanto all’area centrale più storica caratterizzata dalla chiesa e dalla piazza.


L’edificio di nuova costruzione è stato interamente realizzato in legno con una struttura a telaio e grazie un attenta progettazione orientata al risparmio energetico, sia per la forma architettonica che per orientamento, materiali ed impianti, si sono ottenuti alti livelli di prestazione energetica.


La forma architettonica definisce un volume semplice che prende movimento grazie al taglio obliquo delle facciate minori, l’una si apre sull’ingresso in segno di accoglienza e l’altra, sul lato opposto, si richiude a protezione di un’area a portico più privata. Il linguaggio architettonico rivisita il tema della casa di campagna dalla forma a capanna e della casa in linea tipica dell’area canavesana.


Tra questi due spazi esterni che nascono dalla sottrazione volumetrica del solido principale, è racchiuso il cuore dell’abitazione.


L'ingresso esterno alla proprietà è stato realizzato in cemento faccia a vista e riprende il linguaggio del fabbricato principale.


Nel fronte est è situata l’autorimessa, il cui volume è evidenziato da un rivestimento in lamelle di legno di larice. Anche il portone dell’autorimessa è stato rivestito con il medesimo motivo della facciata in modo tale da rendere uniforme il fronte una volta chiuso, solo la luce interna lo evidenzia al crepuscolo.


La zona giorno si sviluppa su tutto il fronte sud in un unico ambiente. Grazie alle ampie vetrate poste in testata al fabbricato, dal loggiato esterno dell’ingresso è possibile percepire lo spazio sino al loggiato posto sull’altro fronte dell’edificio. Anche il rivestimento a pavimento in legno e il sistema di illuminazione seguono lo stesso principio, mettendo in relazione lo spazio interno con quello esterno.


La cucina è caratterizzata da un’isola centrale che guarda il giardino esterno su un lato e il loggiato protetto dall’altro. Al centro della zona giorno è posizionato un camino a legna visibile su tre lati che suddivide la sala pranzo dal soggiorno.


Il prospetto sud è caratterizzato da grandi vetrate in grado di contribuire all’apporto di calore invernale. Tutte le aperture presentano un sistema scorrevole a brise soleil in legno, al fine di gestire gli apporti solari invece durante la stagione estiva e garantire maggiore privacy. Le lamelle infatti, sono state studiate con una forma romboidale ed una distanza tale da assicurare, durante i mesi più caldi, che i raggi solari non entrino mai direttamente all’interno dell’abitazione.


I loggiati sono rivestiti internamente con delle lamelle in legno che ne evidenziano la sottrazione di volume. Anche le aperture sono trattate con scuri in lamelle che caratterizzano l’ambiente con un piacevole gioco di luce, infine le vetrate sul loggiato est sono dotate di un sistema schermante a lamelle orientabili che quando vengono chiuse si uniformano alla tonalità del prospetto, rendendo completamente cieco il fronte.


 


 

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il fabbricato è situato in un piccolo paese del Canavese, proprio accanto all’area centrale più storica caratterizzata dalla chiesa e dalla piazza. L’edificio di nuova costruzione è stato interamente realizzato in legno con una struttura a telaio e grazie un attenta progettazione orientata al risparmio energetico, sia per la forma architettonica che per orientamento, materiali ed impianti, si sono ottenuti alti livelli di prestazione energetica. La forma...

    Project details
    • Year 2018
    • Main structure Wood
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users