Concorso Bolzano - Prati di Gries - Edificio multipiano in legno | Armando Marra

Realizzazione di ca. 35 alloggi e spazi destinati ad attività sociali Bolzano / Italy / 2020

0
0 Love 1,693 Visits Published

Concetto architettonico
La realizzazione del nuovo edificio in un sito di particolare significato, quale quello del comparto “Prati di Gries”, è stata considerata come occasione di affermazione delle istanze più profonde contenute all’interno del Piano di attuazione, in virtù anche della ubicazione centrale rispetto all’intero nuovo quartiere.
L’articolazione dei fabbricati esistenti e le loro differenti morfologie hanno suggerito un approccio progettuale di tipo “minimalista”, con l’intento di evidenziare il carattere “green” del nuovo edificio.
La torre, di altezza necessariamente non superiore a 34 m (in conformità a quanto previsto dal Piano di attuazione), è posta in posizione baricentrica rispetto all’intero nuovo comparto urbano, il ché garantisce un'esposizione elio-termica e delle visuali ottimali per tutti gli appartamenti.
Sotto il profilo architettonico, il nuovo edificio si caratterizza per la presenza di ampi balconi, soprattutto in corrispondenza dei soggiorni, concepiti come “logge sporgenti”, per dotare gli alloggi di adeguati spazi di vivibilità esterna, ormai godibili in periodi sempre più lunghi.
Grande attenzione verrà posta nella realizzazione delle superfici delle facciate, sia per quanto riguarda la tipologia dei materiali che per i loro cromatismi, seguendo la filosofia e le linee-guida definite dal Piano di attuazione.
Infatti, ciò che rende particolare i fronti architettonici sono le pannellature semi-schermanti, caratterizzate da un sistema di inverdimento verticale, con funzione sia estetica che di mitigazione bio-climatica.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Concetto architettonicoLa realizzazione del nuovo edificio in un sito di particolare significato, quale quello del comparto “Prati di Gries”, è stata considerata come occasione di affermazione delle istanze più profonde contenute all’interno del Piano di attuazione, in virtù anche della ubicazione centrale rispetto all’intero nuovo quartiere.L’articolazione dei fabbricati esistenti e le loro differenti morfologie hanno suggerito un approccio...

    Project details
    • Year 2020
    • Work started in 2020
    • Work finished in 2020
    • Main structure Wood
    • Client Istituto per l’edilizia sociale della Provincia autonoma di Bolzano (IPES)
    • Cost 7.500.000,00 euro
    • Status Competition works
    • Type Tower blocks/Skyscrapers
    Archilovers On Instagram