CONCORSO D’IDEE PER LA PROGETTAZIONE DELLA NUOVA SCUOLA MATERNA DI CAZZAGO SAN MARTINO. | luana prete

ASILO NIDO E SCUOLA MATERNA CAZZAGO SAN MARTINO / Italy / 2009

0
0 Love 2,169 Visits Published
Soggetto protagonista: il bambino.
Facilitare il bambino in tutte le sue azioni quotidiane.
Co- protagonista : l’architettura.
Capace di stimolare a livello sensoriale, tattile, olfattivo, visivo e percettivo tutti i suoi utenti.
La sfida: Rappresentare un mondo così complesso come la pedagogia di un bambino attraverso una ricerca di spazi semplici.
Tutto è stato pensato seguendo l’iter giornaliero di un bambino che frequenta la scuola materna o il micronido: dal suo arrivo all’interno della struttura, allo svolgimento delle attività didattiche, dalla routine della cura della propria persona ai giochi all’aria aperta, al riposo , ed infine della sua sosta all’esterno della struttura come continuità di approccio con i suoi compagni.
Il bambino dai 3 ai 5 anni inizia ad avere un rapporto più consapevole con la topologia. Orientamenti, regole, distinzione degli ambienti e degli spazi lo aiutano ad una crescita più equilibrata.
Nel progetto si è tenuto conto di tutto questo
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Soggetto protagonista: il bambino.Facilitare il bambino in tutte le sue azioni quotidiane.Co- protagonista : l’architettura.Capace di stimolare a livello sensoriale, tattile, olfattivo, visivo e percettivo tutti i suoi utenti.La sfida: Rappresentare un mondo così complesso come la pedagogia di un bambino attraverso una ricerca di spazi semplici.Tutto è stato pensato seguendo l’iter giornaliero di un bambino che frequenta la scuola materna o il micronido: dal suo arrivo all’interno della...

    Project details
    • Year 2009
    • Status Competition works
    • Type Kindergartens / Schools/Institutes
    Archilovers On Instagram