Vecchia Milano, appartamento 70 mq | Lascia la scia

ristrutturazione di un appartamento Milan / Italy / 2020

4
4 Love 2,759 Visits Published

Innamorarsi dei dettagli di una casa, questa è la storia della giovane coppia che ha scelto questo appartamento in stile “Vecchia Milano” come prima casa. Un appartamento in zona Istria Nord che appariva buio, con aspetti funzionali importanti da ridefinire come l’inserimento di un secondo bagno in cui dettagli come il parquet a spina di pesce, gli stucchi e le cementine decorate in camera da letto hanno fatto la differenza nella scelta del primo acquisto.
 
Il progetto si è sviluppato con l’obiettivo di preservare i pavimenti pur cambiando la distribuzione interna, valorizzare gli elementi in stile, aggiungere un nuovo bagno in camera da letto e rendere più luminosa la zona giorno.
 
Il soggiorno è stato ampliato restringendo la seconda camera. La parete divisoria soggiorno/cucina da progetto è stata abbattuta e sostituita da un’ampia parete vetrata in fase di realizzazione su misura per rendere luminosi gli ambienti esposti su doppio affaccio.
 
Il bagno esistente è stato ridimensionato per crearne un secondo con accesso diretto dalla camera matrimoniale, il tutto stando attenti a trovare la quadratura con le cornici delle pavimentazioni storiche da reintegrare.
Per reintegrare il parquet storico è stato usato un parquet di recupero della stessa essenza e creati nuovi disegni in sintonia con quelli preesistenti.
 
Stile retrò e colore, queste le linee guida per i nuovi rivestimenti dei bagni e della cucina, ogni ambiente è stato personalizzato con la scelta di una cromia in armonia con la palette dell’appartamento.
 
Il bagno principale in blu e il piccolo in verde con le ceramiche tonalitè Antares in due variazioni cromatiche. Nel secondo bagno il colore è stato ripreso con l’inserimento del lavabo Ceramiche Globo in una tinta verde salvia, un dettaglio curioso ma delicato.
 
In cucina, le cementine Fioranese creano un motivo geometrico con cromatismi vintage che rendono più luminoso l’ambiente dove spicca il frigorifero free standing Smeg.
 
Le porte d’epoca sono state ripristinate e colorate per renderle parte viva di arredamento. Gli infissi in alluminio sono stati sostituiti e ridisegnati in legno in stile “Vecchia Milano”.
 
Nella scelta degli arredi il legno diventa un elemento ricorrente, in cucina è stata inserita un nuovo modello di Veneta Cucine che rivisita in chiave moderna le boiserie, con finiture in legno per i pensili e bianco opaco per le basi a contrasto.
 
In camera il letto in legno Oak di Ethnicraft con un disegno della testata retrò si adatta perfettamente al gusto retrò della casa; Il sistema di cabina armadio Zalf mobili è stato integrato nella nicchia a muro, le ante realizzate in tono su tono con il colore della parete.
 
Il soggiorno è caratterizzato da un divano color senape stile retrò in contrasto con una libreria moderna che i clienti possedavano già.
 
 
Aziende
 
BAGNO BLU
Pavimenti https://www.tonalite.it/collezione/aquarel/ modello Antares colore blu
Rivestimenti https://www.armonieceramiche.com/pavimenti-rivestimenti/rivestimento-cucina-diamante-collection/
Sanitari https://www.ceramicaglobo.com/collezioni/bowl
Lavabo https://www.ceramicaglobo.com/collezioni/t-edge/lavabi/B6O60
Rubinetteria https://www.ritmonio.it/it/
Mobile http://www.mobilduenne.it/
 
BAGNO VERDE
Pavimenti https://www.tonalite.it/collezione/aquarel/ modello Sirius   colore verde 
Rivestimenti https://www.armonieceramiche.com/pavimenti-rivestimenti/rivestimento-cucina-diamante-collection/
Sanitari https://www.ceramicaglobo.com/collezioni/bowl
Lavabo https://www.ceramicaglobo.com/collezioni/t-edge/lavabi/B6O60
Rubinetteria https://www.ritmonio.it/it/
Mobile http://www.mobilduenne.it/
 
CUCINA
Pavimento https://www.fioranese.it/pavimenti-e-rivestimenti/cementine-20/
Carrera https://www.venetacucine.com/cucine/milano?page=1&perPage=30&order=&direction=
Rivestimento verticale https://www.armonieceramiche.com/pavimenti-rivestimenti/rivestimento-cucina-diamante-collection/
Lampada http://www.fontanaarte.com/it/illuminazione/lampada-sospensione/cloche
Frigo https://www.smeg.it/prodotto/frigorifero/fab38rcr/
 
CAMERA
Letto https://www.ethnicraft.com/c/cat_furniture_bedroom
Armadio http://www.gruppoeuromobil.com/ita/zalf/index.php
Lampade comodini http://www.fontanaarte.com/it/illuminazione/lampada-da-parete/io 
Lampade https://hay.dk/en/hay/lighting/pendant/nelson-pear-bubble-pendant
 

4 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Innamorarsi dei dettagli di una casa, questa è la storia della giovane coppia che ha scelto questo appartamento in stile “Vecchia Milano” come prima casa. Un appartamento in zona Istria Nord che appariva buio, con aspetti funzionali importanti da ridefinire come l’inserimento di un secondo bagno in cui dettagli come il parquet a spina di pesce, gli stucchi e le cementine decorate in camera da letto hanno fatto la differenza nella scelta del primo acquisto. Il...

    Project details
    • Year 2020
    • Work started in 2019
    • Work finished in 2020
    • Main structure Masonry
    • Client privato
    • Contractor Arco di Donno
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Refurbishment of apartments / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 4 users