Villa FF

Abitazione Privata Polignano a mare / Italy / 2020

0
0 Love 485 Visits Published

Villa FF è un'abitazione privata sulla costa di Polignano a mare in località San Vito.


La villa occupa un lotto residuo di una maglia di completamento, di sagoma irregolare e con forti vincoli paesaggistici, su cui insisteva un manufatto rurale storico in muratura continua.


Le numerose restrizioni progettuali hanno rappresentato una notevole sfida alla composizione architettonica dell'intervento, comportando la scelta di tutelare il manufatto storico adibendolo a  depandance ed un nuovo volume distaccato dalla preesistenza.


La residenza presenta una pianta regolare di forma rettangolare pari 5 ml per 18 ml, con un evidende prolungamento sull'asse longitudinale. Tale deformazione ha comportato l'inserimento di un programma funzionale che prevede l'ubicazione di due livelli indipendenti e divisibili, aperti ad un uso condivido dollo spazio a giordino e della piscina.


Il volume appare come un solido pieno scavato da ridotte bucature sul fronte sud e ampie aperture sul fronte nord, invitando all'accesso pedonale attraverso un piano inclinato che differrenza i percorsi pedonaleda quello carrabile. L'amplificazione del segno longitudunale evoca i passaggi sui ponti navali e crea un parallelo con le costruzioni nautiche. E' la nautica che racconta come muoversi in spazi con proporzioni ridotte e tecnologie prestanti.


La domotica aiuta il controllo degli spazi inferiori e superiori, attraverso le schermature solari, gli illuminamenti ed il controllo delle temperature, incentivando l'uso dell'abitazione anche nei periodi con condizioni meteo più estreme.


Le superfici esterne di tipo drenante consento l'ingresso nell'area a giardino integrato nel gioco di terrazzamenti evidendi sul bordo piscina, la cui conformazione si presenta morbida come gli specchi d'acqua che caratterizzaziono la costa, dove le maree variano la lettura delle conche e delle saline. 


 


 


 


 


 


 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Villa FF è un'abitazione privata sulla costa di Polignano a mare in località San Vito. La villa occupa un lotto residuo di una maglia di completamento, di sagoma irregolare e con forti vincoli paesaggistici, su cui insisteva un manufatto rurale storico in muratura continua. Le numerose restrizioni progettuali hanno rappresentato una notevole sfida alla composizione architettonica dell'intervento, comportando la scelta di tutelare il manufatto storico adibendolo a ...

    Project details
    • Year 2020
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2020
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client privato
    • Cost 400.000,00
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram