Ruoni 82-87 | Sferico Architetti

[2020] Santa Teresa di Gallura, Italia Santa Teresa di Gallura / Italy / 2020

2
2 Love 278 Visits Published

La villa s’inserisce in un piano di lottizzazione che si estende su una collina panoramica in Gallura, con affaccio sull’arcipelago de La Maddalena. L’ambiente circostante è caratterizzato dalla tipica vegetazione gallurese che si estende a perdita d’occhio fino al mare e conferisce alla villa un senso di appartenenza alla natura.



Il concept che sta alla base di questo progetto è l’ottimizzazione dell’inserimento paesaggistico.
Essendo edificata su un terreno in forte pendenza, si è deciso di posizionare la villa su due livelli, sfalsati tra loro, in modo da formare due gradoni e mimetizzarsi al meglio sul pendio. Sempre al fine di minimizzarne l’impatto, il tetto del livello più alto della villa si trova alla stessa quota del piano strada, ed è interamente ricoperto dalla vegetazione. Dalla strada non si percepisce quindi il volume della casa, se non per la presenza dell’ampia scalinata che scende verso la zona giorno.



L’architettura ipogea accoglie il visitatore che, scendendo dalla scalinata, si trova di fronte ad un ampio soggiorno coperto e lo sguardo si apre su un inaspettato e vastissimo panorama che permette un contatto diretto con la natura.



Il primo livello si compone di un’ampia zona giorno esterna coperta che mette in comunicazione i due volumi chiusi che contengono le camere e la zona giorno interna.
 A questo piano vi sono 4 camere da letto con bagno privato, il soggiorno con angolo cottura, un bagno di servizio e una scala che conduce al piano sottostante.



Il piano inferiore si compone di un soggiorno e un’ulteriore camera con bagno.
Antistante la villa, posta ad una quota intermedia tra i due livelli, vi è una piscina a sfioro con prendisole.



L’impronta della villa ha una forma a ventaglio, che si apre verso il panorama e si adatta all’andamento del pendio. In questo modo tutte le camere hanno affaccio sull’Arcipelago, con scorci uno diverso dall’altro.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La villa s’inserisce in un piano di lottizzazione che si estende su una collina panoramica in Gallura, con affaccio sull’arcipelago de La Maddalena. L’ambiente circostante è caratterizzato dalla tipica vegetazione gallurese che si estende a perdita d’occhio fino al mare e conferisce alla villa un senso di appartenenza alla natura. Il concept che sta alla base di questo progetto è l’ottimizzazione dell’inserimento paesaggistico. Essendo...

    Project details
    • Year 2020
    • Status Current works
    • Type Single-family residence / Interior Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users