RS House

Roma / Italy / 2020

11
11 Love 2,237 Visits Published

Spazi comunicanti intervallati da travi a vista sono il leitmotiv di RS HOUSE, ex lavatoio di un caratteristico edificio nel cuore della Garbatella (Roma) trasformato in un appartamento di 75mq.


Sono tre gli elementi che caratterizzano l’intero appartamento e ne sottolineano le peculiarità:


Il vano ascensore dalla forma trapezoidale è completamente rivestito da un colore caldo a contrasto con la trave a vista bianca latte; mobile a giorno composto da mensole sagomate verso la cucina, gira l’angolo raccordandosi con delle armadiature a servizio della zona notte.


Muovendosi intorno al trapezio e seguendo la conformazione della pianta si raggiunge la camera da letto, l’illuminazione mette a fuoco la cabina armadio a vista interamente in rovere, tamponata su un lato da una grande vetrata che crea uno schermo per la stanza padronale priva di porta d’accesso.


La cucina, anch’essa a vista, è disegnata su misura, segue la conformazione delle travi e si spinge verso la grande finestra da cui si può godere di una vista a 180 gradi sulla città, un piano lavoro e snack rivestito in marmo calacatta crea un divisorio con la zona pranzo.


Abbiamo deciso di raccontare RS HOUSE in uno dei momenti per noi più interessanti dell’intero ciclo di progettazione: l’effettivo passaggio di consegna tra professionista e committente


Abbiamo provato a rappresentare quel mix di sensazioni che si provano quando si varca la soglia di quella che sarà la nostra nuova casa quindi un ambiente ancora vuoto, nuovi spazi, nuova luce.


Abbiamo deciso di raccontarla in questo momento per esaltarne la conformazione architettonica e gli elementi disegnati ad hoc che la caratterizzano.

11 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Spazi comunicanti intervallati da travi a vista sono il leitmotiv di RS HOUSE, ex lavatoio di un caratteristico edificio nel cuore della Garbatella (Roma) trasformato in un appartamento di 75mq. Sono tre gli elementi che caratterizzano l’intero appartamento e ne sottolineano le peculiarità: Il vano ascensore dalla forma trapezoidale è completamente rivestito da un colore caldo a contrasto con la trave a vista bianca latte; mobile a giorno composto da mensole sagomate verso...

    Project details
    • Year 2020
    • Work started in 2019
    • Work finished in 2020
    • Status Completed works
    • Type Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram
    Lovers 11 users