Residenza privata - Rivoli (TO) | Andrea Bella

Progetto di ristrutturazione interna di residenza privata Rivoli / Italy / 2009

1
1 Love 1,533 Visits Published
Il progetto prevedeva la ristrutturazione interna di una residenza privata, nel centro storico di Rivoli, alle porte di Torino, organizzata su due livelli, l’ultimo dei quali mansardato. La sfida del progetto è stata quella di trasformare una tradizionale abitazione di un corpo edilizio a manica stretta in un ambiente luminoso e aperto che ottimizzasse l’uso degli spazi. La ridistribuzione interna ha visto, al piano inferiore, l’eliminazione di tutti i setti interni trasformando i vecchi ambienti in un ampio open-space all’interno del quale si ritagliano, tra pareti di cristallo bronzato, gli ambienti del bagno, della doccia, della lavanderia, dello studio e dell’angolo lettura.

Cuore del progetto è senz’altro la ricollocazione e ridefinizione della scala che, in questo caso, esalta il suo essere collegamento fisico e soprattutto visivo tra l’open-space e la zona notte ridisegnata al piano superiore. Originariamente la scala si sviluppava in linea retta parallelamente alle facciate principali dell’abitazione. Il progetto supera l’idea convenzionale di scala trasformando i limiti in occasioni per il progetto. Il corpo scala abbandona la semplice funzione statica di supporto e diventa parte integrante della cucina, ospitando all’interno dei propri volumi, ad altezza variabile, elettrodomestici e spazi dispensa. Il percorso a salire e scendere si sviluppa quindi su ampi cristalli trasparenti appoggiati con distanziali sui mobili stessi della cucina.

Nonostante una superficie non molto ampia, il progetto definisce ambienti spaziosi che, grazie all’eliminazione delle ripartizioni interne esistenti, godono della luce naturale proveniente dalla teoria di finestre che si aprono lungo le facciate principali dell’abitazione. L’accostamento di materiali differenti, quali cristallo, legno, resina e corian, inondati dalla luce naturale di giorno e avvolti in un sapiente gioco di luci artificiali la sera, concorre a riconoscere all’ambiente eleganza e sobrietà.
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto prevedeva la ristrutturazione interna di una residenza privata, nel centro storico di Rivoli, alle porte di Torino, organizzata su due livelli, l’ultimo dei quali mansardato. La sfida del progetto è stata quella di trasformare una tradizionale abitazione di un corpo edilizio a manica stretta in un ambiente luminoso e aperto che ottimizzasse l’uso degli spazi. La ridistribuzione interna ha visto, al piano inferiore, l’eliminazione di tutti i setti interni trasformando i vecchi...

    Project details
    • Year 2009
    • Work started in 2008
    • Work finished in 2009
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users