Refettorio | Sala polifunzionale | Bodà-architetti

Progetto Vincitore Fino Mornasco / Italy / 2020

0
0 Love 551 Visits Published

Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo refettorio collocato al di sopra dell'attuale palestra. Il corpo di fabbrica che ne deriva è concepito come una nuova “ala” dell'edificio scolastico che va a completare e valorizzare l'impianto chiaro ed equilibrato del progetto originario.


Il nostro progetto è incentrato sulla valorizzazione dell'asse nord – sud in termini di affacci, percorsi ed accessi. L'edificio è dotato di due affacci di pari rilevanza, uno a nord verso il cortile ed uno a sud verso il parcheggio pubblico.
La creazione della nuova uscita di sicurezza ai fini antincendio, realizzata sul lato est, è stata l'occasione per creare un elemento architettonico fortemente caratterizzato che disposto sull'asse nord sud collega direttamente il nuovo refettorio/auditorium con il cortile. Il disegno di tale percorso diventa l'elemento ordinatore del disegno degli spazi esterni.


L'edificio è ideato all'insegna della sostenibilità economica, realizzativa e manutentiva oltre che energetica; tale impostazione ha influenzato tutte le scelte inerenti le tecniche costruttive e i materiali selezionati. Il risultato è un edificio pragmatico, che mixa materiali e tecniche costruttive differenti col fine di realizzare ogni componente con la tecnica più performante.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo refettorio collocato al di sopra dell'attuale palestra. Il corpo di fabbrica che ne deriva è concepito come una nuova “ala” dell'edificio scolastico che va a completare e valorizzare l'impianto chiaro ed equilibrato del progetto originario. Il nostro progetto è incentrato sulla valorizzazione dell'asse nord – sud in termini di affacci, percorsi ed accessi. L'edificio è dotato di due affacci di pari...

    Project details
    • Year 2020
    • Client Comune Fino Mornasco (CO)
    • Status Competition works
    • Type Schools/Institutes / Multi-purpose Cultural Centres
    Archilovers On Instagram