Borgo Antichi Orti | Alessia Battistelli

Agriturismo Assisi / Italy / 2020

3
3 Love 876 Visits Published

Il Borgo Antichi Orti si trova in Assisi, poco al di sotto della Basilica Papale di San Francesco.
L'intervento ha previsto il recupero e la rifunzionalizzazione ad uso ricettivo ed agricolo dell'intero complesso, che si presentava in un avanzato stato di degrado, restituendo nuova vita ad un luogo straordinario conservandone l'identità e il linguaggio.
Si tratta di un antico aggregato rurale composto da una casa padronale, collocata nella parte alta del podere e da una serie di pertinenze che assolvevano le funzioni di rimesse per attrezzi agricoli, fienili e stalle.
Oggi, il casolare al piano terra ospita la Locanda e il Lab Spagirico cocktail bar, mentre al primo piano e negli annessi si distribuiscono le dodici camere, ciascuna diversa dall'altra e contraddistinta da una forte personalità nell’arredo e nei dettagli.
Al tutto si aggiunge un edificio seminterrato di nuova costruzione di circa 500 mq destinato a centro multifunzionale, con aule specializzate con le più moderne tecnologie.
La volumetria è stata ricavata sfruttando in modo naturale la conformazione del terreno sviluppandosi totalmente al di sotto dell'antica aia con solamente una facciata che si apre con ampie vetrate verso la campagna circostante.
I punti focali delle sale principali sono le serre interne da cui, oltre che godere della luce naturale, si può anche piacevolmente intravedere il verde esterno.
La struttura portante verticale è realizzata con pareti e pilastri in cemento armato, mentre quella orizzontale di copertura è costituita da un solaio prefabbricato a pannelli alveolari sopra il quale si trova un giardino pensile che, tra i molteplici benefici, apporta un considerevole risparmio energetico oltre che un impatto estetico notevole.
Il lavoro di progettazione ha ricoperto tutti i livelli, dal recupero edilizio, al disegno degli arredi, fino alla progettazione degli spazi esterni con attenta cura di ogni particolare, nel rispetto della sostenibilità ambientale e del legame con il territorio.

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il Borgo Antichi Orti si trova in Assisi, poco al di sotto della Basilica Papale di San Francesco.L'intervento ha previsto il recupero e la rifunzionalizzazione ad uso ricettivo ed agricolo dell'intero complesso, che si presentava in un avanzato stato di degrado, restituendo nuova vita ad un luogo straordinario conservandone l'identità e il linguaggio.Si tratta di un antico aggregato rurale composto da una casa padronale, collocata nella parte alta del podere e da una serie di pertinenze...

    Project details
    • Year 2020
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2020
    • Main structure Masonry
    • Client Società Agricola Antichi Orti srl
    • Contractor Pelucca Samuele srl
    • Cost 3.800.000
    • Status Completed works
    • Type Hotel/Resorts / Bars/Cafés / Restaurants / Interior Design / Recovery/Restoration of Historic Buildings
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users