Intervento di riqualificazione architettonica a Piazza XIII Vittime

Il confine tra due città Palermo / Italy / 2018

0
0 Love 981 Visits Published

L'obiettivo principale del progetto è stato quello di integrare il restauro filologico degli elementi storici con il contributo contemporaneo delle nuove parti.


E' stato eseguito il restauro conservativo dei prospetti storici con tecniche e  materiali tipici dell'epoca,  sono state aperte  ampie finestre sul prospetto  nord per permettere un maggiore ingresso di  luce negli ambienti interni  e  sono stati ridistribuiti tutti gli ambienti  interni.


I nuovi infissi sono stati installati a filo interno per prevenire il più possibile l'irraggiamento solare, garantendo così  un minore consumo di energia per il raffrescamento degli ambienti interni ed allo stesso tempo una maggiore protezione dagli agenti atmosferici, conferendo tra l'altro maggiore risalto alle bucature che risultano elemento predominante dei prospetti nuovi, in contrasto con quelli storici.


Per di più, il prospetto nord rappresenta la volontà di smaterializzazione dell’involucro, di relazione tra vuoto e costruito, un’atmosfera monumentale, un affaccio contemplativo mediante la purezza delle linee che disegnano un ritmo regolare vuoto di contenuti espliciti. La realizzazione del giardino incantato, in omaggio alla necropoli rinvenuta di recente, corredato anche da prismi di specchi che rimandano ad un arcaico valore apotropaico, apre anch’esso ad una dimensione metafisica del reale.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L'obiettivo principale del progetto è stato quello di integrare il restauro filologico degli elementi storici con il contributo contemporaneo delle nuove parti. E' stato eseguito il restauro conservativo dei prospetti storici con tecniche e  materiali tipici dell'epoca,  sono state aperte  ampie finestre sul prospetto  nord per permettere un maggiore ingresso di  luce negli ambienti interni  e  sono stati ridistribuiti tutti gli...

    Project details
    • Year 2018
    • Work started in 2013
    • Work finished in 2018
    • Main structure Masonry
    • Client EuroGulliver s.r.l., tel.: 339 8968862
    • Contractor De Luca Santo C.E., tel.: 338 9095899
    • Cost 2.000.000
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Restaurants / Interior Design
    Archilovers On Instagram