Ricostruzione e restauro degli Arsenali della Repubblica di Pisa | Fabio Daole

Arsenali della Repubblica di Pisa Pisa / Italy / 2015

1
1 Love 781 Visits Published

La struttura dell’Arsenale, nella piazza di Terzanaia a Pisa, si presentava in uno stato di degrado, privo di copertura, delle grandi arcate, dei piani di calpestio ed era completamente invaso dalla vegetazione con un rinterro di circa due metri oltre la quota medievale; di fatto si trattava di un vero e proprio rudere se pur di grande fascino.
La ricostruzione e il restauro degli Arsenali Repubblicani ha affrontato diversi temi, dalla scoperta dei resti archeologici, dalla ricerca storica, alla ricostituzione filologica che ha guidato le scelte progettuali, agli interventi strutturali di adeguamento sismico fino all’inserimento degli impianti tecnologici gestiti attraverso la domotica necessari per la pubblica fruizione, pertanto un esempio di virtuoso processo edilizio integrale su un bene monumentale.
L’agibilità dei locali prevede attività culturali, museali, di pubblico spettacolo ed auditorium con capienza fino a 600 persone per cui l’immobile ha una attrattività significativa soprattutto perché si tratta di un bene storico e monumentale straordinario che si offre non soltanto alla città di Pisa ma al turismo internazionale.
La ricostruzione e riconversione degli Arsenali Repubblicani contribuisce in ogni caso alla conservazione del patrimonio culturale, allo sviluppo intelligente e sostenibile, fornisce infrastrutture e servizi culturali, promuove l'industria culturale e creativa, rendono attraente la cultura e usano la cultura per unire le comunità.
Il risultato raggiunto fa immergere il visitatore nell’antica Terzana medioevale all’interno degli arsenali che nella contemporaneità trovano l’originario splendore.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La struttura dell’Arsenale, nella piazza di Terzanaia a Pisa, si presentava in uno stato di degrado, privo di copertura, delle grandi arcate, dei piani di calpestio ed era completamente invaso dalla vegetazione con un rinterro di circa due metri oltre la quota medievale; di fatto si trattava di un vero e proprio rudere se pur di grande fascino.La ricostruzione e il restauro degli Arsenali Repubblicani ha affrontato diversi temi, dalla scoperta dei resti archeologici, dalla ricerca...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2012
    • Work finished in 2015
    • Main structure Masonry
    • Client Comune di Pisa
    • Contractor LATTANZI S.r.L. via Vasanello, 29 Roma
    • Cost 4472515,13
    • Status Completed works
    • Type multi-purpose civic centres / Multi-purpose Cultural Centres / Concert Halls / Archaeological Areas / Recovery/Restoration of Historic Buildings
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users