Teatro Margherita a Bari | ABDR Architetti Associati

Recupero Funzionale e Valorizzazione del Teatro Margherita, il Polo del Contemporaneo Bari / Italy / 2018

1
1 Love 1,075 Visits Published

Con la nuova sistemazione, il Teatro Margherita diventa un “nuovo luogo” per lo spettacolo, con una forte caratterizzazione identitaria. Il suo recupero funzionale e la valorizzazione vogliono ripensare una struttura in grado di ospitare manifestazioni d’arte contemporanea, teatro, balletto, musica. Platea, galleria, foyer e torre scenica costituiscono un nuovo inedito spazio performativo inserito nel contesto urbano.


Il nuovo ingresso dalla Torre Scenica del Teatro si prolunga visivamente fino al centro del palcoscenico. Durante gli spettacoli serali la forte illuminazione interna è percepita all’esterno tramite le vetrate restaurate, trasformandosi in un nuovo segnale urbano.


Il basamento in pietra è stato completamente ridisegnato e integrato da una pedana lignea che rievoca la grande piattaforma trapezoidale che anticamente raccordava il Teatro alla città. Il trattamento del vasto spazio antistante con rampe e sedute favorisce la creazione di una “piazza pubblica” esterna. Accessi, vie d’esodo e atri sono stati facilitati e migliorati.


Le interrelazioni visuali del Teatro con l’esterno e con gli altri edifici del ‘Polo del Contemporaneo’ sono facilitate dal nuovo asse d’ingresso, un Foyer trasparente che crea un ambiente polifunzionale, una sorta di prolungamento interno dell’asse del Corso. Qui convivono gli stucchi originali e moderne sistemazioni. L’asse si dilata in grandi vetrate che affacciano sul mare, il Porto Vecchio e il Barion. La circolazione interna è stata razionalizzata grazie all’inserimento di nuove rampe e ballatoi.


Una continuità spaziale e d’uso è stata creata grazie all’apertura delle tamponature tra la sala e la torre scenica, creando traguardi visivi orizzontali. Verranno creati nuovi spazi espositivi, un bookshop ed uno spazio vendita. Gli interventi di restauro rispettano il carattere del Teatro Margherita e i nuovi materiali - in sintonia con le strutture cementizie dello stabile - combinano qualità di superficie e performances acustiche.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Con la nuova sistemazione, il Teatro Margherita diventa un “nuovo luogo” per lo spettacolo, con una forte caratterizzazione identitaria. Il suo recupero funzionale e la valorizzazione vogliono ripensare una struttura in grado di ospitare manifestazioni d’arte contemporanea, teatro, balletto, musica. Platea, galleria, foyer e torre scenica costituiscono un nuovo inedito spazio performativo inserito nel contesto urbano. Il nuovo ingresso dalla Torre Scenica del Teatro si...

    Project details
    • Year 2018
    • Work started in 2016
    • Work finished in 2018
    • Main structure Masonry
    • Client MIBACT Puglia
    • Contractor Rossi Restauri s.r.l.
    • Cost € 1.280.822,78
    • Status Completed works
    • Type Public Squares / Multi-purpose Cultural Centres / Theatres / Urban Renewal / Recovery/Restoration of Historic Buildings
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users