Abitazione Privata

Passo di Treia / Italy / 2014

0
0 Love 996 Visits Published

L’abitazione privata, realizzata per una giovane coppia, è ubicata in una zona semiresidenziale della frazione di Passo di Treia, nel comune di Treia.


 Il fabbricato sorge su un’area complessiva di circa 1500 mq già precedentemente bonificata e riqualificata, in quanto occupata originariamente dalla sede storica dell’azienda di famiglia, impegnata da più generazioni nel commercio di rottami metallici.


 


La costruzione dell’ edificio unifamiliare è iniziata a metà dell’ anno 2012 per concludersi nell’ aprile 2014. La struttura, che si eleva per due piani fuori terra, è costituita da un telaio di travi e pilastri in cemento armato, tamponato con blocchi termici e cappotto esterno. I solai intermedi e parte della  copertura sono in latero-cemento.


 


Il progetto prevede l’aggregazione di tre blocchi volumetrici principali, sfalsati plani metricamente per migliorarne l’esposizione solare e altimetricamente per definirne le zone d’uso.


L’ingresso, posto centralmente, è enfatizzato dal sovrastante volume scuro e dalla vetrata d’angolo con brise-soleil metallici.


Il blocco centrale a doppia altezza, in cui si trovano soggiorno, focolare, scala di collegamento al piano primo e ballatoio di distribuzione, è il vero cuore dell’abitazione; il blocco ad est è invece occupato dalla cucina mentre in quello ad ovest si colloca il garage.


I volumi bianchi al piano primo racchiudono le camere, con relativi balconi esposti a sud: la camera padronale, con bagno e cabina armadio, è ubicata nel blocco est mentre le camere per i figli ed un ulteriore bagno sono situati nel blocco ovest.


La copertura piana dell’edificio, realizzata con travatura lignea a vista -solamente nella parte centrale-, accoglie gli impianti solari e fotovoltaici della costruzione.


La nettezza e la linearità della composizione volumetrica sono rivendicate e rafforzate dall’utilizzo di pochi e semplici materiali per la realizzazione delle finiture:


-          rovere naturalizzato, per pavimenti della zona notte e scala;


-          vetro extra-chiaro, per i parapetti;


-          ardesia, per il rivestimento delle pareti esterne e interne.


 


I contrasti tra vuoti e pieni, tra chiari e scuri, tra trasparenze e matericità definiscono l’ essenza del progetto.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’abitazione privata, realizzata per una giovane coppia, è ubicata in una zona semiresidenziale della frazione di Passo di Treia, nel comune di Treia.  Il fabbricato sorge su un’area complessiva di circa 1500 mq già precedentemente bonificata e riqualificata, in quanto occupata originariamente dalla sede storica dell’azienda di famiglia, impegnata da più generazioni nel commercio di rottami metallici.   La costruzione dell’ edificio...

    Project details
    • Year 2014
    • Work started in 2012
    • Work finished in 2014
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram