Casa unifamiliare Fam.Esposito | Salvatore Trogu

Casa in agro Oristano / Italy / 2015

1
1 Love 795 Visits Published

L’edificio è situato nella zona verde di campagna poco urbanizzata e poco distante dalla zona di espansione nord-ovest di Oristano caratterizzata dalla presenza di grandi palazzi non molto distanti dall’edificio ,l’area su cui sorge ha una forma semi rettangolare di circa 1000mq.
L’idea fondamentale del progetto è stata quella di realizzare un edificio che per orientamento all’interno del terreno e volume privilegiasse il più possibile la percezione interno – esterno annullando conseguentemente tutte le viste non interessanti.
Il progetto ,si caratterizza con linee molto semplici e si presenta con una forma geometrica rettangolare, suddiviso su due livelli, il primo livello definito da un volume parallelepipedo adagiato su una collina artificiale. Il volume principale costituito da un ampio parallelepipedo ospita la zona giorno e presenta solo due grandi aperture contrapposte, le stesse di fatto si comportano come due grandi schermi che inquadrano il paesaggio circostante escludendo dal loro cono visivo tutto il contesto circostante urbanizzato e favorendo conseguentemente le viste privilegiate sul paesaggio naturale. Al suo interno si trovano la zona giorno con cucina , soggiorno, w.c. dispensa ecc.
Il volume cosi descritto poggia su un muro rivestito in travertino interrotto da una lunga vetrata che costituisce la quinta della facciata della zona notte posta al piano terra frutto del dislivello ottenuto con la collina artificiale sovrastante e con parte di dislivello del terreno , in questo livello trovano spazio le camere da letto i bagni e spazi di servizio.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’edificio è situato nella zona verde di campagna poco urbanizzata e poco distante dalla zona di espansione nord-ovest di Oristano caratterizzata dalla presenza di grandi palazzi non molto distanti dall’edificio ,l’area su cui sorge ha una forma semi rettangolare di circa 1000mq.L’idea fondamentale del progetto è stata quella di realizzare un edificio che per orientamento all’interno del terreno e volume privilegiasse il più possibile la...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2014
    • Work finished in 2015
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client Sig. M. Esposito
    • Contractor Impresa Edile di Stefano Zancudi
    • Cost 600.000,00
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users