CENTRO DEL RIUSO INTERCOMUNALE | michela francioni

Montecassiano / Italy / 2017

0
0 Love 682 Visits Published

Il Centro del Riuso viene comunemente associato ad un grande magazzino per accogliere oggetti che altrimenti verrebbero portati in discarica: mobili, elettrodomestici, attrezzature, praticamente quasi nuovi, in quanto ben tenuti, ma che non ricoprono più l’utilità precedente o perché obsoleti o perché caduti in disuso o perché semplicemente cambiano i gusti.


Il Centro di Riuso ha l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione ad un uso delle risorse più sostenibile, equo e partecipato, in risposta all’eccessivo consumo e accumulo di beni, alla conseguente dismissione che comporta inevitabilmente produzione di rifiuti che a loro volta finiscono per determinare la distruzione dell’ambiente.


Il concept del progetto è pertanto quello di creare un magazzino espositivo dove, dopo una attenta selezione degli oggetti, chi (aziende, artigiani, cittadini) decide di disfarsene può trovare un canale che non ne decreta la fine ma garantisce che ritorneranno a nuova vita e saranno utili a qualcun altro.


Questo “magazzino” tuttavia non è stato progettato come un mero contenitore.


La scelta della tipologia costruttiva discende dalla stessa filosofia del riuso soprarichiamata e pertanto come per gli oggetti che qualcuno ha deciso di buttare ma che sono ancora riutilizzabili, la creazione di questo Centro si basa sul recupero di strutture già usate così che, ancora prima che gli oggetti, l’edificio, che conterrà gli oggetti stessi, sia realizzato con il riutilizzo di strutture “vecchie” o in “disuso”.


Il progetto si pone come mission il rispetto dei principi di Riciclo-Riuso-Reversibilità, per dare un messaggio concreto di un modo nuovo e propositivo di vivere l’ecologia e di costruire il cambiamento valorizzando i materiali di seconda scelta, i prodotti non perfetti, le strutture in disuso e dare nuove possibilità di creazione in una nuova logica di rispetto dell’oggetto, dell’ambiente e dell’uomo.


L’edificio è costituito da containers navali rigenerati, blocchi autoportanti in acciaio, assemblati secondo una composizione planimetrica ad R, in cui trovano collocazione i locali ufficio, primo ammassamento, catalogazione, smistamento, magazzino e l’ExpoLab, locale dedicato allo svolgimento di laboratori e di percorsi didattici.


Sono stati utilizzati in tutto 6 containers, 3 da 12,20x2,44 mt, accorpati in modo da creare un magazzino unico, a cui ortogonalmente sono stati affiancati due moduli, uno da 12,20 e l’altro da  6,10 x2.44 mt. Completa la composizione un container staccato, l’Expo Lab, modulo da 6,10x2,44 mt, al centro del cortile, in posizione trasversale. Le pareti metalliche dei containers sono state modificate con l’apertura di finestre e la creazione di facciate continue in vetro, per avere la massima trasparenza e permeabilità verso l’esterno e viceversa. Questa tipologia costruttiva ha permesso inoltre di poter realizzare una struttura amovibile, appoggiata su una fondazione anch’essa amovibile, al fine di evitare la trasformazione permanente del suolo e creare minor impatto ambientale possibile.


L’adattamento del container ad usi diversi come quello proposto permette di creare un sistema modulare in grado di realizzare strutture molto flessibili che si adattano velocemente alle esigenze presenti e future, e possono essere ampliati con un numero illimitato di configurazioni.


Oltre ad essere un sistema flessibile ed adattabile è anche un sistema riconvertitile o reversibile in quanto i container possono di nuovo essere ricondizionati ed usati per altri scopi.


 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il Centro del Riuso viene comunemente associato ad un grande magazzino per accogliere oggetti che altrimenti verrebbero portati in discarica: mobili, elettrodomestici, attrezzature, praticamente quasi nuovi, in quanto ben tenuti, ma che non ricoprono più l’utilità precedente o perché obsoleti o perché caduti in disuso o perché semplicemente cambiano i gusti. Il Centro di Riuso ha l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione ad un uso delle risorse...

    Project details
    • Year 2017
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2017
    • Client Comune di Montecassiano
    • Cost 120000
    • Status Completed works
    • Type multi-purpose civic centres
    Archilovers On Instagram