HOME STUDIO | Gianluca Monaci

Home studio, dove abitano le emozioni Grosseto / Italy / 2017

2
2 Love 366 Visits Published

“La Home Studio è un concept innovativo dello spazio di lavoro, che viene trasformato in un luogo dell’abitare.”


65 mq, soppalco 15 mq, intervento di recupero autofficina


La Home Studio è un concept innovativo dello spazio di lavoro, che viene trasformato in un luogo dell’abitare. Un ambiente familiare e confortevole, dove i clienti si sentono accolti proprio come a casa, il legame che si instaura con il professionista è immediato.


La ristrutturazione è durata circa sette mesi e ha coinvolto un team formato dai migliori professionisti locali, che ha reso questo luogo unico. Il recupero dell’officina storica di Grosseto Moto Guzzi ha mantenuto il fascino della struttura originaria e della sua passata funzione. Molte, infatti, sono le citazioni dell’officina, come la scelta del ferro per la porta di ingresso e per la ringhiera traforata del soppalco. Il ricordo del passato si fonde in perfetta sintonia con gli elementi innovativi, la scelta dei colori, la scala a sbalzo, il parquet a onde in rovere laccato opaco e lucido e la carta da parati con l’immagine di una tigre. Al centro dello spazio il divano progettato per l’azienda Gobbo salotti e un grande silos in cemento armato con impressa a laser la parola coraggio, il principale motore di tutto il progetto. La Home Studio è un open space con una zona living, una zona pranzo con una cucina, il bagno e una camera sul soppalco.


 Particolare cura ed attenzione è stata riposta nell'uso e la valorizzazione del materiale legno: l'originale capriata, non più recuperabile in quanto irreparabilmente danneggiata, è stata sostituita da una nuova in legno lamellare che ne richiama la forma e le caratteristiche essenziali; elemento caratterizzante del progetto è stata poi, sin da subito, la scelta del pavimento, realizzato con “coraggiosi” listoni a onde  in rovere nero laccato opaco e lucido.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    “La Home Studio è un concept innovativo dello spazio di lavoro, che viene trasformato in un luogo dell’abitare.” 65 mq, soppalco 15 mq, intervento di recupero autofficina La Home Studio è un concept innovativo dello spazio di lavoro, che viene trasformato in un luogo dell’abitare. Un ambiente familiare e confortevole, dove i clienti si sentono accolti proprio come a casa, il legame che si instaura con il professionista è immediato. La...

    Project details
    • Year 2017
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2017
    • Status Completed works
    • Type Interior Design / Structural Consolidation / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users