Stazione delle Autocorriere | Sardellini Marasca Architetti

Realizzazione di un nuovo terminal per autocorriere e piazzale di movimentazione Macerata / Italy / 2003

0
0 Love 317 Visits Published

La Stazione è composta da quattro elementi:
il fabbricato di attesa, gli stalli, il piazzale di sosta e manovra e i marciapiedi coperti.


La costruzione è ampiamente vetrata e accessibile attraverso un porticato coperto nella parte centrale. Gli elementi murati che caratterizzano i terminali della Stazione accolgono a nord le funzioni del bar, rivendita di giornali e tabacchi, mentre a sud, sfruttando la differenza di quota dovuta all'inclinazione della strada, accolgono al piano terra i servizi igienici, il deposito bagagli e l'officina.


Al piano superiore sono collocati l'ufficio di gestione, lo spazio di sosta per gli autisti e le centraline per gli impianti, direttamente accessibili dall'esterno.


Sul fronte principale l'ingresso alla autostazione è caratterizzato da una facciata continua in vetro e alluminio, a tutta altezza.


L'ingresso è "segnato" architettonicamente dalla particolare copertura aggettante rivestita in alluminio, che in quel punto si alza di quota incorniciando la zona del marciapiede di ingresso che risulta così spazialmente ampliata.


Sulla immediata destra esce il corpo convesso della biglietteria che si innesta nella facciata continua di vetro. La superficie è rivestita di pietra levigata, tipo trani, di formato 25x50 con nastrino 5x15 mm. circa che segna le fughe orizzontali.


Capogruppo RTP e Direzione Lavori: Anita Sardellini


Progetto Architettonico: Anita Sardellini con Lorena Luccioni e Cristiano Toraldo di Francia.


Progetto Strutturale: Studio Antonucci Leoni Associati

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La Stazione è composta da quattro elementi:il fabbricato di attesa, gli stalli, il piazzale di sosta e manovra e i marciapiedi coperti. La costruzione è ampiamente vetrata e accessibile attraverso un porticato coperto nella parte centrale. Gli elementi murati che caratterizzano i terminali della Stazione accolgono a nord le funzioni del bar, rivendita di giornali e tabacchi, mentre a sud, sfruttando la differenza di quota dovuta all'inclinazione della strada, accolgono al piano...

    Project details
    • Year 2003
    • Work started in 1999
    • Work finished in 2003
    • Main structure Steel
    • Client Comune di Macerata
    • Status Completed works
    • Type Bus Stations / Urban Renewal
    Archilovers On Instagram