Villa Privata a Varazze, Liguria | studio Dedalo associati

residenza monofamiliare Varazze / Italy / 2019

6
6 Love 1,634 Visits Published

L’intervento si presenta come un episodio di architettura contemporanea discostato dall’ambito in cui è inserito,  caratterizzato da un tessuto urbanizzato ed edificato.


Il progetto consiste nella demolizione e ricostruzione in sito con aumento della volumetria di una vecchia costruzione in totale abbandono e degrado, funzionale un tempo all’uso agricolo e nel tempo convertita in magazzino.


Il nuovo edificio è ispirato a semplicità e leggerezza,  si sviluppa su due livelli in modo da lasciare un ampio spazio libero di pertinenza che confermi il rapporto edificato / giardino che connota l’ambito nei suoi migliori episodi.


La finitura delle facciate è in intonaco bianco mentre tra i materiali impiegati per gli elementi esterni troviamo una alternanza di pietra, erba e legno che  interagiscono armoniosamente tra loro. 


Verticalità ed orizzontalità vengono opportunamente enfatizzate con tagli di luce ed elementi di arredo a tutta altezza.


La scala di collegamento tra i due livelli è una lastra in corten ancorata al muro perimetrale, a delimitare lo spazio fino alla zona notte, più intima, dove trova spazio la camera da letto, il bagno, una piccola sauna con piscina interna e la palestrina, a servizio della zona benessere completamente interrata.


Un’ampia vetrata mette in relazione l’interno con il cortile esterno, delimitato dalle mura di confine e dal giardino di uso esclusivo, più intimo e riservato, e dalla copertura, in parte , dello sbalzo del piano superiore della casa che crea una parte coperta/scoperta del cortile.


L’impianto domotica ha funzioni di comando luci, termoregolazione, antintrusione, videosorveglianza e diffusione sonora  mentre Il tetto verde aumenta l’assorbimento e la permeabilità dell’acqua pluviale e garantisce l’abbassamento della temperatura interna aumentando lo sfasamento termico.

6 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’intervento si presenta come un episodio di architettura contemporanea discostato dall’ambito in cui è inserito,  caratterizzato da un tessuto urbanizzato ed edificato. Il progetto consiste nella demolizione e ricostruzione in sito con aumento della volumetria di una vecchia costruzione in totale abbandono e degrado, funzionale un tempo all’uso agricolo e nel tempo convertita in magazzino. Il nuovo edificio è ispirato a semplicità e leggerezza,...

    Project details
    • Year 2019
    • Work started in 2018
    • Work finished in 2019
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client privato
    • Contractor diPiu impresa edile di Paggini Claudio e Venturino
    • Cost 850.000
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Single-family residence / Multi-family residence / Interior Design / Custom Furniture / Photography / Modular/Prefabricated housing / Lofts/Penthouses
    Archilovers On Instagram
    Lovers 6 users