Villa Sassi | Norberto Vairano

Restauro e Riqualificazione Funzionale Turin / Italy / 2020

0
0 Love 513 Visits Published

Progetto realizzato in collaborazione con studio Lageard Architettura e ACC Naturale Architettura


 Un tempo denominata “il Robilant”, Villa Sassi nella sua storia ha cambiato spesso proprietà e nome, in base alle famiglie che l’hanno abitata e che hanno operato rimaneggiamenti, alterando l’impostazione originale della quale rimane solo il nucleo centrale.


La struttura planimetrica a "C" fornitaci dal Grossi risulta già variata all'inizio dell'800, quando venne aggiunto un corpo di fabbrica sul lato Sud. Il complesso della vigna fu ampliato ancora dai Marchesi della Chiesa di Roddi e Cinzano che tennero la proprietà sino al 1832.


La struttura attuale del giardino è il risultato di una riplasmazione ottocentesca e la più recente trasformazione della villa in albergo-ristorante ne ha variato sostanzialmente l'immagine esterna e interna, come descritto nella relazione di vincolo della Soprintendenza in cui vengono evidenziati i lavori avvenuti negli anni ’50, probabilmente successivi ad un vasto incendio. A questo periodo risalgono gli interventi più radicali, con la realizzazione dell’ampliamento dei grandi saloni del ristorante e del portico.


Il progetto di restauro


Al fine di riqualificare l’area di cortile oggi ad uso parcheggio, si è decisa la realizzazione di un giardino con aiuole verdi coerente con i “giardini all’italiana”, la cui geometria rimarca i percorsi e le assialità degli ingressi. Nell’area catering e saloni, al piano semi-interrato viene rivista la distribuzione delle cantine e del locale guardaroba, inoltre è prevista un’area cucina per eventi organizzati nella “sala degli archi”. Il progetto prevede la sostituzione dei serramenti in ferro dei saloni, realizzati contestualmente agli ampliamenti degli anni ’50, con nuovi serramenti con un profilo che permetta una specchiatura maggiore. In quest’ottica, viene parzialmente modificata la tettoia del salone a sud est, per inserire delle aperture vetrate al fine di ripristinare la continuità dell’antica facciata tra l’esterno e la porzione oggi visibile all’interno della sala. Per rimarcare tale continuità verranno ristabilite le stesse cromie dell’esterno anche per la porzione interna.


Al piano superiore è prevista un’area relax e un collegamento con la terrazza esterna.


Nel sottotetto destinato a residenza si inserisce un’area soggiorno a sud-ovest verso il prato esterno.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Progetto realizzato in collaborazione con studio Lageard Architettura e ACC Naturale Architettura  Un tempo denominata “il Robilant”, Villa Sassi nella sua storia ha cambiato spesso proprietà e nome, in base alle famiglie che l’hanno abitata e che hanno operato rimaneggiamenti, alterando l’impostazione originale della quale rimane solo il nucleo centrale. La struttura planimetrica a "C" fornitaci dal Grossi risulta già variata all'inizio dell'800,...

    Project details
    • Year 2020
    • Work started in 2018
    • Work finished in 2020
    • Main structure Masonry
    • Client GM.RE srl
    • Contractor Costruzioni Bonarrigo srl
    • Cost 1.000.000 Euro
    • Status Current works
    • Type Parks, Public Gardens / Single-family residence / Multi-purpose Cultural Centres / Conference Centres / Tourist Facilities / Restaurants / Interior Design / Exhibitions /Installations / Monuments / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Restoration of Works of Art / Restoration of façades / Structural Consolidation
    Archilovers On Instagram