Casa Puntara | Vincenzo Leggio

Ragusa / Italy / 2020

71
71 Love 6,113 Visits Published

E' un intervento di nuova costruzione di una villa unifamiliare nella periferia di Ragusa, in Sicilia. Il lotto si affaccia su due strade poste a quote differenti da cui è possibile accedere alla residenza tramite due ingressi pedonali, uno su ciascuna via, e un ingresso carrabile. La villa si articola su tre piani fuoriterra sfalsati tra di loro, che godono pertanto di tre viste differenti. L'articolazione dei tre piani, e quindi dei tre volumi principali, è scandita dall'uso di tre materiali principali. In particolare: il primo piano fuori terra è rivestito in pietra bianca  lavorata a spacco, tipica del territorio ibleo; nel secondo piano predominano le superfici intonacate di bianco e le grandi aperture vetrate; l'ultimo, come il piano sottostante, è rivestito di bianco e presenta dei pannelli frangi-vista scorrevoli in legno. Il piano principale è caratterizzato da una "pianta libera" i cui spazi si articolano attorno a iperarredi, realizzati su misura, che separano/uniscono i vari ambienti: soggiorno, cucina e camera da letto padronale. Il piano seminterrato ospita una seconda cucina, la zona pranzo, una spa con hammam, area fitness e piscina coperta. L'ultimo piano è invece dedicato ai figli e si articola in: due camere da letto, di cui una doppia, ciascuna delle quali ha un bagno in camera e una cabina armadio; un'area studio su cui predomina una grande libreria realizzata su misura, e da cui si accede al tetto giardino che si affaccia sulla piscina del piano sottostante.


Nel giardino esterno la vegetazione è composta da essenze della macchia mediterranea quali ulivi e carrubbo tipici dell'altopiano ibleo. 


 


 


 

71 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    E' un intervento di nuova costruzione di una villa unifamiliare nella periferia di Ragusa, in Sicilia. Il lotto si affaccia su due strade poste a quote differenti da cui è possibile accedere alla residenza tramite due ingressi pedonali, uno su ciascuna via, e un ingresso carrabile. La villa si articola su tre piani fuoriterra sfalsati tra di loro, che godono pertanto di tre viste differenti. L'articolazione dei tre piani, e quindi dei tre volumi principali, è scandita dall'uso di...

    Project details
    • Year 2020
    • Work started in 2018
    • Work finished in 2020
    • Main structure Reinforced concrete
    • Contractor Geos di Tumino Rosario
    • Cost 1.200.000
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Interior Design / Custom Furniture / Product design
    • Websitehttps://www.vincenzoleggioarchitetto.com/
    Archilovers On Instagram
    Lovers 71 users