Nuovi spazi pubblici per il lungolago a Brienno

Brienno / Italy / 2020

0
0 Love 462 Visits Published

Nel 2010 si concludeva la prima fase di valorizzazione del lungolago di Brienno con l’inaugurazione del Parco di Via Regina. A dieci anni di distanza il parco ha avuto successo, è  stato scoperto da centinaia di visitatori ed è sempre più affollato. Con lungimiranza l’Amministrazione Comunale ha avviato una seconda fase, con la quale si prevede di realizzare piccoli spazi pubblici in alcuni punti panoramici lungo la riva, oltre a un pontile d’attracco per piccole imbarcazioni al Porto Nuovo.


Viene potenziata così l’accessibilità da lago e, a opere ultimate, i visitatori potranno attraversare il centro storico percorrendo i vicoli che ne caratterizzano la struttura e sostando in prossimità dell’acqua.


All’inizio di luglio è stato ultimato il primo lotto di lavori: i due solarium di via della Torre e di via del Biello, piattaforme removibili in legno con i bordi ripiegati verso lago a nascondere le strutture portanti.


Come per il parco sono stati utilizzati pochi materiali robusti e che non comportano sforzi eccessivi per la manutenzione: acciaio zincato per le strutture portanti e doghe a correre in legno di iroko per le pavimentazioni. Le doghe hanno tre diverse larghezze - 8, 13 e 21 cm - e sono assortite in modo casuale, cosicché la superficie in legno risulti più vibrante.


Le piattaforme si elevano sulle scalinate esistenti a una quota che permette il loro utilizzo anche con un livello idrometrico più alto.


Le  opere - lavori subacquei, carpenterie metalliche e pavimentazioni - sono costate circa 42.000 Euro e sono state finanziate dalla Provincia di Como per mitigare il tracciato del nuovo collettore fognario a lago. Le piattaforme infatti si sviluppano al di sopra degli allacciamenti, riqualificando le scalinate a lago, attualmente sottoutilizzate.


Con una spesa contenuta il Comune di Brienno ha messo a disposizione di tutti nuovi spazi pubblici, in un periodo in cui necessitiamo di stare all’aria aperta e godere della bellezza del paesaggio.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Nel 2010 si concludeva la prima fase di valorizzazione del lungolago di Brienno con l’inaugurazione del Parco di Via Regina. A dieci anni di distanza il parco ha avuto successo, è  stato scoperto da centinaia di visitatori ed è sempre più affollato. Con lungimiranza l’Amministrazione Comunale ha avviato una seconda fase, con la quale si prevede di realizzare piccoli spazi pubblici in alcuni punti panoramici lungo la riva, oltre a un pontile d’attracco...

    Project details
    • Year 2020
    • Work started in 2019
    • Work finished in 2020
    • Client Comune di Brienno
    • Contractor Carpenteria metallica: Pifferi & Alpi S.r.l. ; Pavimentazione in legno: Industria Legnami Tirano S.r.l. ; Opere lacustri: Ghimas S.n.c. Servizi Subacquei
    • Cost 42000
    • Status Completed works
    • Type Urban Furniture / Restoration of old town centres / Beach Facilities / Leisure Centres / River and coastal redevelopment
    Archilovers On Instagram