Una fotografia sul paesaggio | Riccardo Bucci

Castelplanio / Italy / 2016

1
1 Love 476 Visits Published

L'area è stata individuata su una cresta collinare, ben servita da una strada vicinale panoramica e con un affaccio molto ampio verso la vallata dell’Esino.
Il committente, fotografo professionista, ha sposato subito l’idea di un edificio molto trasparente verso valle (versante sud) e molto più chiuso e riservato verso la strada di accesso (versante nord), al fine di avere una maggiore privacy e proteggersi dalle correnti d’aria più fredde.


Questa abitazione, che vive in comunione con la natura ed il paesaggio circostante, ha spinto l’intento progettuale verso l’apertura e la fusione con il paesaggio della campagna marchigiana.
Nel prospetto sud, che corrisponde al versante di maggior soleggiamento e al tempo stesso alla parte di maggior trasparenza dell’involucro, sono stati arretrati alcuni volumi e aggiunte schermature passive, quali pensiline orizzontali, in maniera tale da ottimizzare il confort interno degli ambienti ed assecondare il movimento del sole ed il ciclo stagionale della luce.


I volumi fuori terra si articolano in tre zone: la prima dedicata al pranzo/cucina con tetto a falde, la seconda all’ambiente living con copertura piana in parte vetrata verso il patio interno, la terza accoglie il reparto notte anch’essa costituita da un tetto a falde ruotato rispetto al primo. I tre spazi sono visivamente e fisicamente collegati da un piccolo volume (altezza interna a 2.40 m), con il tetto piano e in gran parte vetrato, nel quale sono stati collocati i collegamenti orizzontali e verticali.


L’idea progettuale è stata quella di creare un rapporto tra i diversi volumi orientati in maniera tale da avere una scomposizione dell’involucro generale, e rafforzare l’idea che porzione degli spazi esterni fossero parte integrante degli ambienti interni. Perciò la composizione ruota intorno a due patii, entrambi aperti su un lato, ognuno con una destinazione diversa. Il primo di minore dimensione nel versante nord come prolungamento della cucina interna ed il secondo in zona panoramica di circa 30 mq per la condivisione di momenti conviviali nelle buone stagioni.


Il volume interrato, completamente realizzato in cemento armato, ha i setti murari che fuoriescono dalla piattaforma in maniera tale da creare cannocchiali visivi alle ampie vetrate; mentre il piano superiore completamente costruito a secco con tecnologia X-Lam viene integrato da una pensilina metallica rivestita con pannelli in fibrocemento. L’edificio gode anche di un impianto fotovoltaico e solare termico il cui progetto è stato completamente integrato per minimizzarne l’impatto visivo.


A completamento dell’edificio, una piscina di tipo “lap pool”, il cui interno ha una membrana in pvc nero, che riprendere le colorazioni degli stagni di campagna, mentre la sistemazione esterna evita piattaforme solarium di ampie dimensioni per un’integrazione maggiore tra lo specchio d’acqua, il verde ed i materiali naturali che lo circondano, il contesto agricolo.

La realizzazione dell’edificio è stata possibile grazie alla LR 22/2009, il “Piano Casa”.


 

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L'area è stata individuata su una cresta collinare, ben servita da una strada vicinale panoramica e con un affaccio molto ampio verso la vallata dell’Esino.Il committente, fotografo professionista, ha sposato subito l’idea di un edificio molto trasparente verso valle (versante sud) e molto più chiuso e riservato verso la strada di accesso (versante nord), al fine di avere una maggiore privacy e proteggersi dalle correnti d’aria più fredde. Questa...

    Project details
    • Year 2016
    • Work started in 2015
    • Work finished in 2016
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users