Museo storico Alfa Romeo, 2015 | Camerana&Partners

Riqualificazione e ampliamento Arese / Italy / 2015

0
0 Love 592 Visits Published

Il 30 giugno 2015 il Museo Storico Alfa Romeo viene riaperto dopo un profondo ridisegno architettonico e degli allestimenti, su progetto dell’architetto Benedetto Camerana.


Il Museo, inaugurato nel 1976 come completamento del Centro Direzionale Alfa Romeo di Arese, un complesso architettonico degli anni ’60, nel 1986 perde la sua funzione quando Fiat acquista Alfa Romeo e il Centro. Il Museo rimane aperto alle visite su richiesta fino al 2011.


Nel 2013, nel piano per il rilancio del brand Alfa Romeo, FCA individua nel Museo il fulcro della rinascita. A fine 2013 Camerana è chiamato da Marchionne a proporre un nuovo progetto, che integri gli obiettivi di rilancio del brand con i vincoli di tutela del Ministero dei Beni Culturali. Il concept presentato nel giugno 2014, viene autorizzato e i lavori partono subito: il brand e FCA chiedono che il Museo sia aperto in 12 mesi, tempo record per un progetto di alta qualità. Il progetto agisce su due fronti distinti ma integrati: il ripensamento dell’architettura secondo funzioni e flussi nuovi e il ridisegno dell’allestimento secondo criteri contemporanei. Il programma affianca nuove attività al Museo, che viene trasformato in museo contemporaneo con attività di supporto e brand center. Il progetto architettonico ridisegna il complesso portando l’accesso a nord, con ingresso nel basement, la nuova area accoglienza e pre-museo.


Il simbolo della rinascita è il “biscione”, struttura che attraversa il complesso partendo dalla pensilina che conduce i visitatori dal parcheggio all’edificio, per trasformarsi nel volume di salita al museo. Il progetto espositivo ridisegna il Museo in chiave contemporanea. L’essenza del marchio è sintetizzata in tre valori: Timeline, che rappresenta la continuità industriale; Bellezza, che esprime lo stile e il design; Velocità, sintesi di tecnologia e leggerezza. Il design dell’allestimento interpreta in modo efficace e coerente questi valori con tre declinazioni: razionalità, eleganza e teatralità.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il 30 giugno 2015 il Museo Storico Alfa Romeo viene riaperto dopo un profondo ridisegno architettonico e degli allestimenti, su progetto dell’architetto Benedetto Camerana. Il Museo, inaugurato nel 1976 come completamento del Centro Direzionale Alfa Romeo di Arese, un complesso architettonico degli anni ’60, nel 1986 perde la sua funzione quando Fiat acquista Alfa Romeo e il Centro. Il Museo rimane aperto alle visite su richiesta fino al 2011. Nel 2013, nel piano per il rilancio...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2014
    • Work finished in 2015
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client FCA / Alfa Romeo
    • Contractor C.G.G. Costruzioni Generali Gilardi
    • Cost 36.000.000 €
    • Status Completed works
    • Type multi-purpose civic centres / Adaptive reuse of industrial sites / Business Centers / Museums / Exhibition Design / Showrooms/Shops / Bars/Cafés / Lighting Design / Exhibitions /Installations / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Recovery of industrial buildings
    Archilovers On Instagram