BrandNewBusiness | Claudia Carlotta Sabbà

Bari / Italy / 2020

0
0 Love 378 Visits Published

Il bilocale è ubicato nel centro della città, all’interno di un palazzo tipico del quartiere murattiano di Bari. L’appartamento, destinato a diventare un B&B, si trova al piano terra e si affaccia sul cortile di proprietà, esposto a nord.
La committenza si era prefissata il massimo rendimento economico dall’investimento, quindi, l’obiettivo primario del progetto è stato quello di ottenere con la minima spesa il miglior risultato formale possibile, partendo da un immobile in completo stato di abbandono.
 
L’alloggio, inizialmente costituito da due ambienti comunicanti per mezzo di una porta, è stato trasformato in un unico spazio attraverso la demolizione parziale del tramezzo di divisione, dando luce ed aria al vano retrostante.
Questa scelta progettuale, che ha permesso una fruizione più confortevole dell’ambiente, è stata possibile grazie alla realizzazione di un architrave in cemento armato a vista, che caratterizza fortemente l’immagine del progetto e la nuova identità dello spazio, esaltando allo stesso tempo l’arco e la volta in tufo.
Le pareti sono state semplicemente scialbate per dare maggiore luminosità agli ambienti, lasciando trasparire l’aspetto materico e la rugosità della pietra.
 
Il pavimento originale in “Chianche”, tipico delle abitazioni pugliesi, è stato recuperato e riposizionato con un sapiente lavoro artigianale a seguito della realizzazione del vespaio areato.
Un blocco servizi, contenente il bagno ed una cabina armadio, è stato posizionato sul lato cieco dell’appartamento. Esso attraverso la sua forma e le sue finiture, come pavimenti e rivestimenti, si distingue dall’esistente per l’uso di materiali contemporanei.
 
Il cortile è stato pensato come estensione dell’unità abitativa, creando un’aiuola, posizionando dei vasi con piante rampicanti e attrezzandolo per renderlo fruibile.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il bilocale è ubicato nel centro della città, all’interno di un palazzo tipico del quartiere murattiano di Bari. L’appartamento, destinato a diventare un B&B, si trova al piano terra e si affaccia sul cortile di proprietà, esposto a nord.La committenza si era prefissata il massimo rendimento economico dall’investimento, quindi, l’obiettivo primario del progetto è stato quello di ottenere con la minima spesa il miglior risultato formale...

    Project details
    • Year 2020
    • Work started in 2020
    • Work finished in 2020
    • Main structure Masonry
    • Client Privato
    • Contractor Impresa Edile Eurocasa snc
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Tourist Facilities / Interior Design / Refurbishment of apartments / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram