Centro Territoriale Handicap | laura apollonio

progetto di Laura Apollonio e Giorgio Ingaramo; strutture: Carla Cerutti; Impianti: Studio Zaninetti Borgomanero / Italy / 2019

1
1 Love 286 Visits Published

Il “civico mattatoio” venne realizzato nel 1948 su progetto  dell'Ing. Frisa e del Geom. Facchin, basato su alcuni studi commissionati dal Comune tra il 1932 e il 1935, a fianco del “foro boario”, costruito nel 1933 lungo il nuovo Viale del Littorio.
Il progetto comporta il recupero dell’ex macello, rimasto per lungo tempo dismesso, ridestinandolo a Centro territoriale per l’handicap,  struttura finalizzata a migliorare e razionalizzare i servizi per disabili e le attività assistenziali dell’Alto novarese.


I fabbricati originari presentano elementi architettonici interessanti e tipologie costruttive industriali della fine degli anni ’40, che si è ritenuto di recuperare e valorizzare.


Il principale elemento architettonico del complesso è la volta di 20 m di luce, ripensato come spazio d’ingresso; lateralmente a questo, i due capannoni delle aree di macellazione, dalla linea architettonica razionalista, che ospiteranno il Centro diurno e il Centro polivalente, collegati dal nuovo corpo centrale. Completano la struttura l’ex palazzina uffici, ora sede dei servizi sociali e alcuni  edifici minori che ospiteranno il Cadd, il Centro tutela per la famiglia e l’Area adulti.


Molto interessanti, negli interni, le guidovie, complesse strutture metalliche sospese dell’originario impianto di trasporto e macellazione, restaurate e riutilizzate a supporto degli impianti.


Gli ampi spazi all'aperto, resi gradevoli dalla presenza di grandi alberi, saranno utilizzati come giardino educativo.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il “civico mattatoio” venne realizzato nel 1948 su progetto  dell'Ing. Frisa e del Geom. Facchin, basato su alcuni studi commissionati dal Comune tra il 1932 e il 1935, a fianco del “foro boario”, costruito nel 1933 lungo il nuovo Viale del Littorio. Il progetto comporta il recupero dell’ex macello, rimasto per lungo tempo dismesso, ridestinandolo a Centro territoriale per l’handicap,  struttura finalizzata a migliorare e razionalizzare i servizi...

    Project details
    • Year 2019
    • Work started in 2009
    • Work finished in 2019
    • Main structure Mixed structure
    • Client Comune di Borgomanero
    • Status Completed works
    • Type multi-purpose civic centres / Adaptive reuse of industrial sites / Custom Furniture / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Recovery of industrial buildings
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users