Carmelo Fiore | Silvio Girolamo

Negozio d'abbigliamento e accessori Bitonto / Italy / 2020

0
0 Love 729 Visits Published

Silvio Girolamo Studio ha creato uno spazio notevolmente ben progettato e minimalista per Carmelo Fiore, un negozio di moda per uomo in Puglia.


Il concetto presenta un approccio molto minimalista al progetto al fine di enfatizzare i vestiti durante l'esperienza dell'utente. Questo approccio è evidente dalla presenza predominante di toni bianchi e neutri, ma contaminato da forti tocchi di nero per aggiungere carattere allo spazio.


Pochi elementi per ottenere il massimo impatto. Questa è la regola che ha guidato l'intero processo di progettazione.


All'ingresso, una piattaforma quadrata di legno nero su blocchi di calcestruzzo cellulare delimita la vetrina. Entrando, le due appenderie simmetriche e la vetrinetta conferiscono allo spazio una presenza ordinata e rilassante. Mantenendo questa direzione minimalista, Silvio Girolamo Studio ottimizza lo spazio spingendosi verticalmente. Ci sono due aree in cui le appenderie a linea singola sono diventate a doppia altezza ottenendo un’ottima presentazione dei capi.


Tutto l’arredo è progettato dallo studio con l'aiuto di artigiani locali. Tavolo, banco cassa, specchi incorniciati, panca e mensole sottolineano una sobria e funzionale raffinatezza con una forte essenza contemporanea e particolare attenzione ai dettagli. Ogni pezzo è contrassegnato dal suo nome comune come un manuale dal vivo che genera sentimenti contrastanti nei visitatori.


L'obiettivo di questo negozio era spostare le persone dal digitale alla realtà creando un luogo in cui i loro valori assumessero una forma tangibile.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Silvio Girolamo Studio ha creato uno spazio notevolmente ben progettato e minimalista per Carmelo Fiore, un negozio di moda per uomo in Puglia. Il concetto presenta un approccio molto minimalista al progetto al fine di enfatizzare i vestiti durante l'esperienza dell'utente. Questo approccio è evidente dalla presenza predominante di toni bianchi e neutri, ma contaminato da forti tocchi di nero per aggiungere carattere allo spazio. Pochi elementi per ottenere il massimo impatto. Questa...

    Project details
    • Year 2020
    • Work started in 2020
    • Work finished in 2020
    • Status Completed works
    • Type Showrooms/Shops / Furniture design
    Archilovers On Instagram