CASA K | Architrend Architecture

Caucana / Italy / 2019

3
3 Love 1,771 Visits Published

L’occasione progettuale di intervenire su una casa in una posizione privilegiata, di fronte al mare, non può prescindere da un’attenta valutazione relativa alla sua posizione geografica, alle condizioni attuali della costruzione, ai desideri della committenza, che determinano gli obiettivi da raggiungere e lo sviluppo del pensiero progettuale.


Riteniamo di fondamentale importanza entrare in sintonia con la committenza, stabilendo un rapporto basato sulla fiducia reciproca e teso allo sviluppo ottimale delle ipotesi progettuali.


La nostra proposta ha inciso fortemente sulla conformazione della costruzione preesistente con una serie di interventi tendenti a dare identità al progetto, qualità e senso di una nuova architettura contemporanea che si inserisce nel contesto paesaggistico.


L’intervento realizzato, pur limitato al primo piano e alla terrazza di proprietà, attraverso la creazione di ampie vetrate con infissi minimali, ha ampliato al massimo il rapporto con la veduta verso il mare. Sul prospetto laterale abbiamo previsto un sistema di pannelli scorrevoli in profilati di alluminio, aventi funzione di frangisole e protezione verso gli edifici circostanti.


La terrazza diventa il cuore dell’abitazione, da mettere strettamente in relazione con gli spazi sottostanti. Un doppio volume, crea non un semplice collegamento, ma una relazione visuale e spaziale con gli spazi interni del soggiorno cucina.


Sulla terrazza abbiamo previsto la realizzazione di una minipiscina a sfioro, per dare continuità visiva tra il filo dell’acqua e l’orizzonte marino. Tale piscina, avente profondità di un metro, è poggiata sul pavimento, ed è integrata con una intercapedine per gli impianti e la  pavimentazione in legno per esterni. Sulla terrazza abbiamo voluto determinare uno spazio ben definito, rivolto al mare, con una fantastica veduta verso il faro di Puntasecca.  Una parete di confine con l’altra proprietà è stata rivestita con piante rampicanti. Una tettoia frangisole  protegge lo spazio di arrivo della scala e comprende tutta una serie di servizi, quali la cucina esterna, un deposito e una lavanderia. La parete est della terrazza raccordandosi con la medesima copertura frangisole in profilati di alluminio, protegge dalla visione delle banali costruzioni circostanti.


Gli interni sono stati ottimizzati sulla base delle esigenze funzionali della committenza, con spazi disegnati accuratamente in riguardo allo sviluppo dei vari particolari riguardanti  tutte le componenti dell’abitazione.


L’abitazione è caratterizzata da uno studio attento dello spazio, delle esigenze funzionali, delle prestazioni impiantistiche integrate perfettamente negli ambienti realizzati. Una fase fondamentale, oltre allo sviluppo della progettazione esecutiva è stata quella riguardante la direzione dei lavori e del rapporto con le imprese appaltatrici. E’ stata necessaria una presenza costante in cantiere che si è tradotta in numerose visite di controllo e spiegazione degli avanzamenti dei lavori, tutto questo per garantire la realizzazione completa del progetto in tutte le sue caratteristiche.


Lo scopo per noi è quello di realizzare, con la passione che contraddistingue il nostro lavoro, delle architetture di qualità, aventi una forte identità, ben inserite nel contesto,  in coincidenza con lo stile di vita del committente.

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’occasione progettuale di intervenire su una casa in una posizione privilegiata, di fronte al mare, non può prescindere da un’attenta valutazione relativa alla sua posizione geografica, alle condizioni attuali della costruzione, ai desideri della committenza, che determinano gli obiettivi da raggiungere e lo sviluppo del pensiero progettuale. Riteniamo di fondamentale importanza entrare in sintonia con la committenza, stabilendo un rapporto basato sulla fiducia reciproca e...

    Project details
    • Year 2019
    • Work finished in 2019
    • Client Privato
    • Status Completed works
    • Type Apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users