Villa del Direttore | Paolo Emilio Zoagli

Restauro scientifico e adeguamento funzionale di un edificio della Colonia Penale di Tramariglio, sede del Parco Regionale di Porto Conte Alghero / Italy / 2017

0
0 Love 817 Visits Published

Sita lungo la strada litoranea, la Villa del Direttore è l’edificio residenziale più rappresentativo della Colonia Penale di Tramariglio, istituita nel 1941 in un ambiente allora considerato ostile e repulsivo, che il lavoro forzato dei carcerati nei vent’anni a seguire avrebbe dovuto bonificare e rendere coltivabile.


La Villa rappresenta una prova interessante del progettista Arturo Miraglia, che in questo edificio mostra buona parte del suo repertorio stilistico, dalle finestre ad angolo all’articolazione in pianta ed alzato di masse volumetriche regolari, alla variazione delle superfici con differenti tipi di finitura. Le verande, le pergole e l’ampio giardino fanno pensare che questi avesse intuito le potenzialità che nel tempo quel luogo avrebbe espresso.


Oggi, infatti, quell’area ha acquisito una notevole attrattività turistica, e la Villa del Direttore, così come tutto il nucleo della colonia penale, rientra nel territorio del Parco Regionale di Porto Conte, e grazie all’intervento è stata dotata di nuove funzionalità, in linea con le esigenze del Parco.


Sono stati semplicemente ripristinati i caratteri architettonici originari attraverso l’analisi attenta della documentazione storica. Sono stati aggiornati gli impianti, sono state realizzate modifiche nella divisione degli spazi interni, sempre in coerenza con il progetto originario, sia sotto il profilo del disegno che dei materiali.


Sono stati ripresi gli intonaci ammalorati, sia quelli interni, lisciati con malta fine, che quelli esterni, di tipo rustico, con parti lisciate alternate ad altre con finitura a grana grossa. Si è ripristinata la pavimentazione in graniglia, posata su un nuovo sottofondo armato ed è stata aggiunta una rampa per l’accesso delle persone disabili, inserita armoniosamente nel disegno dell’edificio.


All’esterno si è posta particolare attenzione alla ricostruzione di pergole e parapetti, come in origine, ed alla sostituzione degli infissi in legno con altri dello stesso tipo e disegno.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Sita lungo la strada litoranea, la Villa del Direttore è l’edificio residenziale più rappresentativo della Colonia Penale di Tramariglio, istituita nel 1941 in un ambiente allora considerato ostile e repulsivo, che il lavoro forzato dei carcerati nei vent’anni a seguire avrebbe dovuto bonificare e rendere coltivabile. La Villa rappresenta una prova interessante del progettista Arturo Miraglia, che in questo edificio mostra buona parte del suo repertorio...

    Project details
    • Year 2017
    • Work started in 2015
    • Work finished in 2017
    • Client Azienda Speciale Parco di Porto Conte
    • Contractor S.E.R.F. Costruzioni srl
    • Status Completed works
    • Type Recovery/Restoration of Historic Buildings
    Archilovers On Instagram