Casa P+F | Margot Ginatempo

Abitazione Porto Torres / Italy / 2017

0
0 Love 785 Visits Published

Il progetto prevede la ristrutturazione di un'unità abitativa esistente ed il relativo ampliamento finalizzato a realizzare due residenze distinte.


La struttura originale risale agli anni '80 ed era caratterizzata da una abitazione che si sviluppava su un unico livello. La copertura era composta da più falde asimmetriche, intrecciate tra loro che lasciavano spazio ad un sottotetto accessibile dall'abitazione. 


L'intervento ha previsto la demolizione dell'intera copertura della struttura e del sottotetto e la conseguente realizzazione di un'unità abitativa al primo piano.


Le due nuove abitazioni presentano degli accessi sia carrabili che pedonali completamente distinti.


All'abitazione sita al primo piano si accede per mezzo di una scala esterna incassata tra le mura dell'abitazione stessa e del locale tecnico realizzato ex novo. Attraverso di essa si giunge ad un terrazzo in cui è ubicato il portone di accesso mediante al quale si accede alla zona giorno. Questa è concepita come un unico spazio in cui l'unica divisione percettiva tra la cucina e la sala, è data da una differenza di quota del pavimento. La copertura è a doppia falda a vista.


Una grande vetrata e una porta finestra, permettono l'accesso ad una grande terrazza esposta a sud-ovest. La terrazza, completamente chiusa, viene concepita come naturale prosecuzione della zona giorno ed ospita una zona barbecue e una zona relax.


Attraverso una porta scorrevole si accede ad un corridoio caratterizzato dalla presenza di porte filo muro a tutta altezza che danno l'accesso alle varie camere da letto e ai serivizi.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto prevede la ristrutturazione di un'unità abitativa esistente ed il relativo ampliamento finalizzato a realizzare due residenze distinte. La struttura originale risale agli anni '80 ed era caratterizzata da una abitazione che si sviluppava su un unico livello. La copertura era composta da più falde asimmetriche, intrecciate tra loro che lasciavano spazio ad un sottotetto accessibile dall'abitazione.  L'intervento ha previsto la demolizione dell'intera copertura...

    Project details
    • Year 2017
    • Work started in 2016
    • Work finished in 2017
    • Status Completed works
    • Type Multi-family residence / Interior Design / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram