Loft Rieti, Italia | Nemesi

Loft in Rieti, italy Rieti / Italy / 2019

1
1 Love 1,393 Visits Published

Il progetto di Nemesi Architects del loft di via Garibaldi a Rieti è situato in un contesto storico, all’interno di un immobile di inizio settecento e vincolato. Si tratta di un appartamento di circa 350 mq, su due livelli.


L’originale allestimento d’epoca, privo di valore intrinseco, è totalmente rivisto, in un intervento dal sapore fortemente contemporaneo, che definisce una spazialità urbana ricca e sorprendente. Struttura portante del progetto è l’idea di percorso, che si materializza a partire dalle superfici scolpite che dividono longitudinalmente la zona notte dalla zona giorno, dando vita ad un sistema attrezzato: in corrispondenza dell’ingresso parte un volume dinamico longitudinale a forma di fuso che attraversando tangenzialmente il soggiorno arriva fino alla camera da letto master dove termina con un baldacchino scolpito.


Il secondo elemento longitudinale, parallelo al primo, è formato da una parete monolitica nera con vestiaire dove sono organizzati i volumi dei servizi (bagni e guardaroba), che sembrano ricavati dall’erosione del volume stesso.


Sul fronte opposto di questo volume si trova la zona giorno: una ricca parete scenografica dalla forte dimensione scultorea, connota questa zona, accogliendo al suo interno il camino, la libreria e altri piani funzionali. La zona giorno, precedentemente articolata in spazi separati, è concepita come un continuum spaziale attraverso un sistema di varchi che mettono in connessione i diversi ambienti (cucina, soggiorno e zona pranzo). Al primo livello si trova lo studio con il bagno di servizio, collegati al piano sottostante con una scala metallica. L’alternarsi di superfici astratte e lisce a superfici scolpite e materiche costruisce un gioco di rimandi che danno vita ad un vero e proprio paesaggio architettonico.


 


 


The project of the loft in via Garibaldi in Rieti is located in a historical context, inside a building of the early eighteenth century and bound. It is an apartment of about 350 square meters, on two levels.


The original historical setting is totally revised in a a strongly contemporary intervention, which defines a rich and surprising urban spatiality. The guiding aim of the project is the idea of ​​a path, which materializes starting from the sculpted surfaces that divide the sleeping area longitudinally from the living area, creating an equipped system: at the entrance a dynamic spindle-shaped longitudinal volume starts which tangentially crosses the living room and reaches the master bedroom where it ends with a carved canopy.


The second longitudinal element, parallel to the first, is formed by a black monolithic wall with vestiaire where the volumes of the services (bathrooms and wardrobes) are organized, which seem to have been obtained from the erosion of the volume itself.


On the opposite side of this volume there is the living area: a rich scenographic wall with a strong sculptural dimension, connotes this area, welcoming inside the fireplace, the library and other functional floors. The living area, previously divided into separate spaces, is conceived as a spatial continuum through a system of openings that connect the different rooms (kitchen, living room and dining area).


On the first level there is the study room with another bathroom, connected to the floor below with a metal staircase. The alternation of abstract and smooth surfaces with sculpted and material surfaces builds a game of references that give life to a real architectural landscape.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto di Nemesi Architects del loft di via Garibaldi a Rieti è situato in un contesto storico, all’interno di un immobile di inizio settecento e vincolato. Si tratta di un appartamento di circa 350 mq, su due livelli. L’originale allestimento d’epoca, privo di valore intrinseco, è totalmente rivisto, in un intervento dal sapore fortemente contemporaneo, che definisce una spazialità urbana ricca e sorprendente. Struttura portante del progetto...

    Project details
    • Year 2019
    • Work finished in 2019
    • Client privato
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Single-family residence / Interior Design / Lofts/Penthouses / Recovery/Restoration of Historic Buildings
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users