VILLAS DON SERAFINO | Architrend Architecture

Marina di Ragusa / Italy / 2019

3
3 Love 1,207 Visits Published

Il complesso Villas Don Serafino si trova in una lottizzazione in periferia a Marina di Ragusa nei pressi della riserva naturale del fiume Irminio.


Il complesso delle sette ville, si distribuisce all’interno del lotto in maniera unitaria, con i vari corpi di fabbrica ritmati dai volumi con soprastanti pergole in alluminio che ombreggiano la copertura terrazzata.


Il tema dell’intervento era quello di sviluppare un progetto di ville per casa vacanze, da affittare come offerta di ricettività turistica, completo di servizi di alto livello, sia funzionali, piscine, giardino, vasche idro, arredi su misura, che di servizi all’attività, quali cene personalizzate, escursioni naturalistiche ect. I titolari della società proprietaria delle ville, gestiscono anche il ristorante bistellato di Ragusa Ibla, locanda Don Serafino, oltre ad altre attività ricettive.


Le ville, hanno tutte un rapporto diretto tra interno ed esterno con i soggiorni che affacciano sulle piscine private, poste nei giardini annessi. Dal piano terra si può accedere tramite scale a sbalzo realizzate in cemento armato, alla zona terrazzata, parzialmente coperta da strutture frangisole in alluminio. Nella zona scoperta delle terrazze sono state ubicate delle vasche idromassaggio e un solarium pavimentato con doghe di legno.


Nel complesso le ville presentano un’immagine fortemente mediterranea, con il colore bianco ed omogeneo delle muratura di facciata, inframmezzato dalle grandi vetrate scorrevoli che si affacciano sul giardino.


Gli interni sono invece leggermente piu decorativi, con pareti finite a calce di colore grigio cemento e blu indaco. Anche nei bagni le superfici sono definite da piastrelle in ceramica di vari colori e texture, tutte con riferimento alla tradizione e ai colori mediterranei.


Nel contesto dove sono ubicate, queste ville costituiscono una forte presenza architettonica e come in tanti altri lavori realizzati dallo studio, anche in questo crediamo di essere riusciti a imprimere una loro non banale identità, bene apprezzata dai turisti che le utilizzano.

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il complesso Villas Don Serafino si trova in una lottizzazione in periferia a Marina di Ragusa nei pressi della riserva naturale del fiume Irminio. Il complesso delle sette ville, si distribuisce all’interno del lotto in maniera unitaria, con i vari corpi di fabbrica ritmati dai volumi con soprastanti pergole in alluminio che ombreggiano la copertura terrazzata. Il tema dell’intervento era quello di sviluppare un progetto di ville per casa vacanze, da affittare come offerta di...

    Project details
    • Year 2019
    • Work finished in 2019
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users