POWERBARN | Giovanni Vaccarini

polo per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili - Premio speciale INARCH nazionale Willis Towers Watson Russi / Italy / 2020

10
10 Love 2,355 Visits Published

POWERBARN


Polo per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili


 


Il sito


L’intervento è sito al margine della città di Ravenna nel comune di Russi.


Il progetto si occupa della rigenerazione di un sito industriale della ex Eridania, un marchio che appartiene alla storia dell’imprenditoria italiana.


 


L’intera area si estende per circa 47 ettari;  28 ettari vengono bonificati e rinaturalizzati, restituendo alla natura circa tre ettari di aree umide. 


 


Un progetto di rigenerazione territoriale


Il sito ha una connotazione prevalentemente agricola segnato dal disegno dei campi e dal dislocarsi geometrico delle colture. 


Il progetto rappresenta la crasi tra il mondo agricolo circostante e quello energetico.


I bordi dell’area sono pensati come dei terrapieni di altezza variabile che definiscono il margine dell’intervento e l’interfaccia tra i due ambiti.


Una sorta di bastione contemporaneo che termina con la grande collina/ingresso da cui si staglia il corpo principale dell’edificio caldaia.


 


ENERGIA A KM 0


L’impianto  (con una potenza di 30 MWe) è alimentato con cippato di legna, provenienti da una filiera corta entro un raggio di 70 Km. In un più ampio programma di riduzione ai minimi termini dell’impatto sul territorio, la realizzazione delle dune è stata ottenuta con la sola terra di scavo. La produzione annua del polo di Russi è stimata di 222 GWh, soddisferà il fabbisogno di 84.000 famiglie, evitando l’immissione in atmosfera di 117.000 tonnellate di CO2


 


Razzle dazzle


L’edificio principale (edificio caldaia e linea fumi) ha una dimensione considerevole: circa cento metri di lunghezza e oltre trenta metri di altezza.


La scomposizione percettiva di questa massa è stato un tema di progetto.


Le esperienze artistiche del camuffamento Dazzle, utilizzato in maniera estensiva durante le prima guerra mondiale, sono state fonti di ispirazione preziosa per la realizzazione del progetto.


Il camuffamento Dazzle, anche conosciuto come Razzle Dazzle (o motivo dazzle) consiste in una serie di righe e disegni che si interrompono ed incastrano definendo un motivo che confonde l’osservatore rendendo difficile da stimare distanza e grandezza dell’oggetto.


 


La tecnica del Razzle Dazzle è estremante interessante, poiché non tende a nascondere l’oggetto, ma a confondere l’osservatore ed a dissimulare le caratteristiche geometriche.


 

10 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    POWERBARN Polo per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili   Il sito L’intervento è sito al margine della città di Ravenna nel comune di Russi. Il progetto si occupa della rigenerazione di un sito industriale della ex Eridania, un marchio che appartiene alla storia dell’imprenditoria italiana.   L’intera area si estende per circa 47 ettari;  28 ettari vengono bonificati e rinaturalizzati, restituendo alla natura circa tre...

    Project details
    • Year 2020
    • Work started in 2016
    • Work finished in 2020
    • Main structure Steel
    • Client POWERCROP srl
    • Contractor Termokimik Corporation SpA
    • Cost 100.000.000,00
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens / Adaptive reuse of industrial sites / Corporate Headquarters / Factories / Industrial facilities
    Archilovers On Instagram
    Lovers 10 users