Villa Lupi | Ruggero biondo

SCATOLE CON VISTA : alla ricerca di una nuova immagine Mezzomerico / Italy / 2020

0
0 Love 377 Visits Published

Il progetto  ha riguardato il recuperto della vecchia casa di famiglia e degli edifci a servizio , modificando radicalmente gli spazi interni e il loro rapporto con l'esterno  , recuperando l'uso del giardino e ridando una nuova imamgine esterna a tutto l'edificio e alle pertinenze.


La richiesta principale della committenza era di “ avere una nuova immagine “  , di  avere degli spazi  adeguati e su misura per il loro stile di vita . Analizzati tutti gli interventi tecnici ,strutturali ed energetici , si iniziato un progetto di revisione totale dello stato di fatto.


Il principio cardine del progetto è stata la proposta  di invertire il rapporto dell'edificio con l'abitato,riapproprisndosi degli spazi verdi esterni e stabilendo nuove tensioni e legami visivi con il borgo abitato.


Il retro sino ad ora trascurato  diviene la nuova facciata che abbraccia la corte con piscina e integra gli edific di servizio all'abitato che vengono anch'essi ristrutturati. 


Importante è stato lo studio delle visuali che si sarebebro ottenute aprendo nuove finestre.


Nascono così le due "scatole " esterne poste in facciata , quasi ad incorniciare ciò che si vede dall’interno , divenendo allo stesso tempo  estensione estiva dello spazio interno.


Molta attenzione è stata data anche all'uso dei materiali :


-tecnici per l'isolamento , impianti, finiture 


-tradizionali con il recupero dei mattoni a vista esistenti , che vengono salvati nelle demolizioni e  riutilizzati nel progetto.


La nuova distribuzione planimetrica degli ambienti, i nuovi ingressi, la tettoia, le autorimesse, il giardino e  la piscina completano il recupero della casa di famiglia consegnandola alla generazione successiva.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto  ha riguardato il recuperto della vecchia casa di famiglia e degli edifci a servizio , modificando radicalmente gli spazi interni e il loro rapporto con l'esterno  , recuperando l'uso del giardino e ridando una nuova imamgine esterna a tutto l'edificio e alle pertinenze. La richiesta principale della committenza era di “ avere una nuova immagine “  , di  avere degli spazi  adeguati e su misura per il loro stile di vita . Analizzati tutti gli...

    Project details
    • Year 2020
    • Work started in 2018
    • Work finished in 2020
    • Client geom. Lupi
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram