GRAMMI LITRO

Craft Beer Bar Civitanova Marche / Italy / 2018

0
0 Love 511 Visits Published

"È l'armonia sostenuta dall'acqua con il luppolo, malto d'orzo, spezie o il frumento. Un'esatta proporzione che non si calcola, ma si mescola al sentimento."


Grammi Litro è un locale di Civitanova Marche situato nel cuore del borgo marinaro, a pochi passi dalla piazza principale. Nasce nel 2018 dopo un’attenta riqualificazione del locale che affaccia sui vicoli. “Beer and Food” è la scritta che ci attende all’interno: in questo piccolo locale si potranno degustare ottime birre artigianali accompagnate da proposte food davvero interessanti.


L’insegna all’ingresso si illumina e si muove, si apre attirando gli sguardi della piazza e della piccola via secondaria in cui si trova il locale invitando chi si trova nei paraggi ad entrare.


Il locale rispecchia chi ha ideato Grammi Litro, il loro approccio alle cose, la cura dei dettagli. Il concetto di “Artigianale”, di fatto a mano guida il progetto; il locale è strutturato come una piccola officina con i suoi banchi da lavoro e gli impianti a vista, un luogo che diventa prolungamento del birrificio MC77 e della personalità di Lorenzo e Tony.


Il fatto a mano è in continua evoluzione, in continuo movimento ed ogni elemento di arredo del locale dai banconi, ai tavoli sottolinea questo concetto. Tavoli, sedie, sgabelli, banconi, mobile portastoviglie, sono tutti elementi in legno e metallo nati dalle mani di sapienti artigiani e permettono molteplici configurazioni dello spazio della sala. Le pareti lavagna diventano anch’esse essenziali in funzione di una proposta birra e cibo in continua evoluzione.


L’intero locale misura circa 70 mq e lo spazio è suddiviso in un’area di servizi (cucina, bagni) ed una destinata ai clienti (bancone-sala). All’interno del locale è stata progettata una “nuova struttura”, degli elementi fissi in cartongesso che permettono il passaggio degli impianti e contengono tutte le attrezzature di servizio necessarie per il funzionamento del locale; su tutto spicca la parete attrezzata, elemento filtro tra cucina e bancone, utilizzata da entrambi i lati per ottimizzare lo spazio a disposizione.


Dalla parete attrezzata si dirama l’impianto di illuminazione a vista, con degli elementi che scendono in corrispondenza dei tavoli caratterizzando l’intera sala e scaldando l’ambiente riflettendosi sugli elementi in legno dell’arredo.


Le colonne di spillatura per la birra diventano un elemento di fondamentale importanza all’interno di un locale pensato da chi ama la birra a 360 gradi ed è sempre alla ricerca di nuovi stili e ingredienti da proporre.


Lo spazio esterno affaccia su una piccola via secondaria. L’imbotte delle grandi vetrine diventa lo spunto per poter inserire degli elementi di arredo fisso in legno di differenti altezze da sfruttare come tavoli o sedute; gli sgabelli mobili collocati all’esterno hanno la duplice funzione di seduta in corrispondenza dei tavoli fissi e, ruotandoli, di tavolino in corrispondenza delle sedute fisse.


Grammi Litro è la giusta alchimia tra tecnica e cuore, è l’idea di stare bene di fronte ad una birra.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    "È l'armonia sostenuta dall'acqua con il luppolo, malto d'orzo, spezie o il frumento. Un'esatta proporzione che non si calcola, ma si mescola al sentimento." Grammi Litro è un locale di Civitanova Marche situato nel cuore del borgo marinaro, a pochi passi dalla piazza principale. Nasce nel 2018 dopo un’attenta riqualificazione del locale che affaccia sui vicoli. “Beer and Food” è la scritta che ci attende all’interno: in questo piccolo locale si...

    Project details
    • Year 2018
    • Work started in 2018
    • Work finished in 2018
    • Client 4 Spicci s.r.l.s.
    • Cost 75.000
    • Status Completed works
    • Type Bars/Cafés / Pubs/Wineries / Restaurants / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Leisure Centres / Furniture design / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram