Quartiere del Sole | ZBZ

Abitare Lovari San Martino di Lupari / Italy / 2019

4
4 Love 1,947 Visits Published

L’area residenziale presentata si trova a San Martino di Lupari, in provincia di Padova, all’ interno di un piano di lottizzazione di iniziativa privata risalente all’anno 2009. Il piano, pensato per poter essere realizzato per unità di intervento di 4-5 abitazioni ciascuna, lo scorso anno ha visto la conclusione di un primo importante stralcio di nove nuove abitazioni, che sono state fondamentali per improntare i principi guida dei futuri interventi sull’area. L’obiettivo principale del committente, che da anni costruisce immobili residenziali destinati alla vendita, era l’attenzione ad un progetto di sviluppo urbano volto alla creazione di un quartiere innovativo sotto il profilo tecnologico, comodo per quanto riguarda gli spazi proposti, attento a garantire un modo di abitare confortevole, sano, sicuro e qualificato. Allo stesso tempo era necessario studiare un ‘prodotto casa’ al passo con i tempi e competitivo.


Le case raggruppate in nuclei di 4 e 5 abitazioni hanno metrature varie, ma sono uniformate da un aspetto essenziale e funzionale, che ha l’obiettivo di ospitare la vita quotidiana di famiglie con diverse esigenze. Il progetto non insegue, volutamente, forme complesse, aggetti virtuosi, geometrie articolate, bensì ribadisce l’uso di volumi semplici, equilibrati e stabili, funzionali alla praticità quotidiana e all’ efficienza del fabbricato. L’intero quartiere funziona quasi interamente grazie all’ energia prodotta dagli impianti fotovoltaici integrati architettonicamente nella copertura e garantisce agli abitanti un elevato livello di comfort durante tutto l’anno grazie a degli involucri curati, isolati e ben realizzati. La tipologia è quella di abitazioni singole e bifamiliari; le case affacciano su giardini privati di pertinenza e su un percorso di accesso condiviso, che si propone anche come spazio scoperto di aggregazione per famiglie, giovani e bambini. Il quartiere è così capace di offrire allo privacy e opportunità di ritrovo agli abitanti. 

4 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’area residenziale presentata si trova a San Martino di Lupari, in provincia di Padova, all’ interno di un piano di lottizzazione di iniziativa privata risalente all’anno 2009. Il piano, pensato per poter essere realizzato per unità di intervento di 4-5 abitazioni ciascuna, lo scorso anno ha visto la conclusione di un primo importante stralcio di nove nuove abitazioni, che sono state fondamentali per improntare i principi guida dei futuri interventi sull’area....

    Project details
    • Year 2019
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2019
    • Main structure Mixed structure
    • Client Costruzioni Castello s.r.l.
    • Contractor Costruzioni Castello s.r.l.
    • Cost 1800000,00€
    • Status Completed works
    • Type Neighbourhoods/settlements/residential parcelling / Single-family residence
    • Websitehttps://www.facebook.com/AbitareLovari
    Archilovers On Instagram
    Lovers 4 users