Progetto di Ristrutturazione ed Arredo per un appartamento a St. Pietroburgo (Russia) | Stefania Brugnaletti

. Saint Petersburg / Russian Federation / 2010

0
0 Love 1,445 Visits Published

Il progetto di ristrutturazione e arredo, ha interessato un appartamento situato all'interno di uno dei più lussuosi nuovi complessi residenziali a San Pietroburgo.


Prestigiosamente ubicato nel cuore del centro storico della città imperiale, l'imponente edificio in stile moderno - rivestito interamente da vetrate - elegantemente si erge sulle sponde del fiume, offrendo spettacolari vedute mozzafiato del maestoso Neva. Il moderno grattacielo, infatti, si staglia sulle rive, e si confronta con i più importanti e prestigiosi edifici storici ubicati sulle isole adiacenti, quali la Fortezza di San Pietro e Paolo, i museali edifici delle Accademie di Stato e il Museo dell'Hermitage. Dalle lussuriose penthouse, allocate negli ultimi piani, si gode di una delle più meravigliose e spettacolari viste sull'intera città, la cui vista si estende fino all'estuario del fiume.


Stefania Brugnaletti, collaborando con i professionisti locali, è stata invitata, quale consulente, a partecipare alla progettazione. Ha studiato soluzioni per una migliore distribuzione dello spazio, liberandolo da un insieme di disimpegni e corridoi che riducevano notevolmente la superficie utile. Redigendo con schizzi e disegni il progetto di massima ha accompagnato la progettazione, i cui esecutivi sono stati realizzati in loco dai professionisti e tecnici locali, di lingua russa. Miscelando l'arredo con un gusto mittel-europeo, con equilibrio ed eleganza instaurando il dialogo con gli arredi più moderni, realizzati in acciaio, ha saputo orientare le scelte della committenza, indirizzandola anche verso l'acquisto di complementi d'arredo di produzione italiana, consigliando altresì la scelta per materiali tradizionali come il parquet in rovere, con trattamento a cera naturale, o di rivestimento tra cui il marmo Nero Marquisia di provenienza italiana, e il marmo Imperial Oro di provenienza turca. Il risultato è un'ambientazione dall'arredo moderno che, seppur conservi caratteristiche tradizionali, sposa uno stile francese di chiaro gusto charme-decò, attualmente molto in uso nelle città del Nord Europa.


L'appartamento prima dell'intervento presentava realizzata la sola struttura in cemento armato e parziali tramezzature divisorie che delineavano una insensata distribuzione interna. Il progetto ha quindi interessato l'intero appartamento, mirando a un intervento atto a ridefinirne la nuova distribuzione. Gli spazi d'ingresso e disimpegno sono stati ridotti al minimo. Il recupero della superficie utile, accorpata al soggiorno, ha consentito un ampio ambiente di soggiorno. Inoltre, un radicale intervento d'isolamento termico acustico ha predisposto la totale sostituzione degli infissi esterni (con vetrate a tutta altezza), fatto che ha permesso il recupero dello spazio veranda, creando in tal modo un diretto e affascinante affaccio sugli esterni dai quali s'intravede il fiume Neva. Non di meno, l'ampliamento, una volta incorporata la superficie precedentemente destinata alla veranda, ha consentito lo sviluppo di uno spazio aperto di maggiore respiro che fin dall'ingresso si sviluppa lungo l'intero soggiorno, pranzo e cucina. I mobili della cucina posti lungo due pareti parallele (di cui una caratterizzata da un grande vano aperto di affaccio sulla zona soggiorno) presentano su di un fronte il lato lavello e sull'altro il lato cottura e frigo.


Due spaziose stanze da bagno sono disegnate nel rispetto delle esigenze locali che vedono l'uso della zona  sauna e bagno turco all'interno delle abitazioni più lussuose. Il bagno che ospita la cabina del vapore alla turca, vede le proprie pareti interamente rivestite da mosaico di marmo Nero Marquisia, il resto della stanza da bagno è con marmo Imperial Oro. L'altra sala bagno ospita una vasca idromassaggio Jacuzzi, dal piano in marmo nero. Qui i rivestimenti sono con marmi calcarei simile travertino romano, di provenienza turca. I sanitari e gli accessori sono prodotti dell'azienda italiana Devon & Devon.


La cucina, in legno massello, ha finitura a lacca satinata, di colore nero. La produzione italiana è della azienda Marchi Group. I complementi d'arredo sono di provenienza Olandese, prodotti dall'azienda Eichholz.
Nelle due camere da letto, i letti (marca Flou) hanno visto per le decorazioni tessili l'impiego di lavorazioni artigianali italiane, le cui opere di tappezzeria hanno realizzato tendaggi e accessori anche per il salone.


L'abitazione prevedeva l'ampliamento dell'appartamento cui sarebbe stato annessa un'altra porzione di spazio che sviluppa circa 55/mq. Come anche erano in corso trattative per poter sviluppare costanti collaborazioni tra l'Italia e la Russia, trattativa commerciale e professionale interrotta, malauguratamente, a causa dalle pesanti conseguenze che hanno comportato difficoltà lavorative in presenza delle sanzioni amministrative inflitte dalla UE alla Russia.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto di ristrutturazione e arredo, ha interessato un appartamento situato all'interno di uno dei più lussuosi nuovi complessi residenziali a San Pietroburgo. Prestigiosamente ubicato nel cuore del centro storico della città imperiale, l'imponente edificio in stile moderno - rivestito interamente da vetrate - elegantemente si erge sulle sponde del fiume, offrendo spettacolari vedute mozzafiato del maestoso Neva. Il moderno grattacielo, infatti, si staglia sulle rive, e si...

    Project details
    • Year 2010
    • Work started in 2009
    • Work finished in 2010
    • Client Privato
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram