L'IMMACOLATA by Acqua di Puglia | massimo brambilla

by Acqua di Puglia Matino / Italy / 2020

23
23 Love 2,510 Visits Published

L'IMMACOLATA prende il nome dalla piccola chiesa settecentesca che le sorge accanto, nel piccolo borgo salentino di Matino (LE).


Costruita in più fasi attravesro i due ultimi secoli essa si compone di un amplio spazio seminterrato che nel progetto è stato trasformato in un ingresso ipogeo; dal suo scavo nella viva roccia tipicamente pugliese sono stati ricavati i blocchetti con cui poi si è costruita la casa vera e propria.


Il piano rialzato accoglie invece l'abitazione  vera e propria composta da piu locali consecutivi caratterizzati dalle tipiche volte salentine che superiormente venivano usati come terazze per l'essicazione degli ortaggi e dove invece adesso è stata posta in opera una piccola piscina che dà refrigerio durante le calde e afose giornate estive.

23 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L'IMMACOLATA prende il nome dalla piccola chiesa settecentesca che le sorge accanto, nel piccolo borgo salentino di Matino (LE). Costruita in più fasi attravesro i due ultimi secoli essa si compone di un amplio spazio seminterrato che nel progetto è stato trasformato in un ingresso ipogeo; dal suo scavo nella viva roccia tipicamente pugliese sono stati ricavati i blocchetti con cui poi si è costruita la casa vera e propria. Il piano rialzato accoglie invece...

    Project details
    • Year 2020
    • Work started in 2019
    • Work finished in 2020
    • Status Completed works
    • Type Interior Design / Recovery/Restoration of Historic Buildings
    Archilovers On Instagram
    Lovers 23 users