NUOVO POLO SCOLASTICO G.B. CAVALCASELLE

Concorso di Progettazione Legnago / Italy / 2019

1
1 Love 465 Visits Published

L'area oggetto di intervento si presenta come un invaso a mezza luna, caratterizzato da un fronte con un taglio netto, rivolto verso il quartiere residenziale, ed un retro sinuoso determinato dal passaggio del fiume Terrazzo.


Obiettivo primario del progetto è l'inserimento dell'edificio scolastico nel sistema di collegamenti


Il progetto disegna un percorso che, partendo dal ponte ciclabile, attraversa da nord a sud l'area oggetto di intervento, suggerendo lo sviluppo del tracciato verso il centro città. Il nuovo complesso scolastico non avrà un fronte compatto e impenetrabile, ma offrirà alla città un nuovo spazio pubblico, permeabile al passaggio.


I volumi del complesso scolastico sono disposti secondo un impianto radiale e convergono sul fronte meridionale, dove si concentrano gli accessi e gli spazi comuni utilizzabili oltre l'orario scolastico, mentre nei corpi posteriori sono posizionati gli spazi per la didattica. 


Il complesso scolastico sarà composto da cinque volumi protesi verso il fiume, sollevati su pilotis, consentiranno l'ingresso della natura all'interno dell'edificio, offrendo agli studenti, spazi protetti all'aria aperta, destinati all'attività sportiva, al gioco e al pranzo.


L'area di laminazione è stata disegnata per consentire l'accesso agli studenti, che attraverso percorsi pavimentati, raggiungeranno spazi terrazzati inseriti nel verde, dove potranno essere svolte attività didattiche legate alla botanica.


 

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L'area oggetto di intervento si presenta come un invaso a mezza luna, caratterizzato da un fronte con un taglio netto, rivolto verso il quartiere residenziale, ed un retro sinuoso determinato dal passaggio del fiume Terrazzo. Obiettivo primario del progetto è l'inserimento dell'edificio scolastico nel sistema di collegamenti.  Il progetto disegna un percorso che, partendo dal ponte ciclabile, attraversa da nord a sud l'area oggetto di intervento, suggerendo lo sviluppo del...

    Project details
    • Year 2019
    • Client Comune di Legnago (VR)
    • Status Unrealised proposals
    • Type Parks, Public Gardens / Public Squares / Urban Furniture / Schools/Institutes
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users