Riqualificazione edificio rurale con integrazione moduli BiPV colorati

Integrazione moduli BiPV colorati in contesto paesaggistico rurale. Moduli BiPV colorati dell'azienda SUNAGE sa. Seegräben / Switzerland / 2019

0
0 Love 581 Visits Published

L'edifico si trova a Seegräben, una piccola cittadina al nord della Svizzera, immerso tra i campi coltivati ​​e la natura incontaminata.


La volontà degli architetti e committenti è stata quella di voler riqualificare un vecchio edifico di campagna, senza perderne le caratteristiche di pregio che lo contraddistinguono e legarle alle nuovissime tecnologie presenti sul mercato in fatto di edilizia sostenibile.


L'edificio attualmente contiene diverse funzioni al suo interno ed è stato classificato Minergie.


L'azienda SUNAGE sa, lider nella progettazione e fabbricazioni di moduli BiPV integrati, si è cimentata nella realizzazione e fornitura di moduli PV per la tettoia preesistente esposta verso la strada principale.


La volontà di produrre energia pulita non doveva essere in contrasto con l'estetica del progetto e del contesto in cui è situato il progetto, per questo motivo sono stati utilizzati laminati fotovoltaici colorati, perfettamente integrati nell'edificio e soprattutto nel paesaggistico da cui sono circondati.


I moduli utilizzati sono di dimensioni personalizzate (simili ai moduli standard serie SUNCOL-TILE dell'azienda SUNAGE sa), di tipologia vetro / vetro, senza cornice e colorati mediante l'esclusiva tecnologia SUNCOL dell'azienda SUNAGE sa.


Il processo di colorazione SUNCOL è il risultato di un lungo periodo di ricerca e sperimentazione per ottenere il miglior equilibrio tra l'aspetto estetico e lo strumento. Consiste in uno speciale mix di diversi colori ceramici, applicati sulla faccia del vetro front e inglobati nel vetro durante il processo di indurimento in cui si raggiungono temperature fino a 650 ° C. La stabilità del colore è garantita nel tempo ed è un processo totalmente ECO FRIENDLY.


In totale sono stati installati 54 moduli attivi da 32 celle, per una potenza complessiva di circa 7,5 kWp e 9 moduli completamente trasparenti, senza celle, che integra una fascia filtrante di luce nella parte più alta della copertura.


I moduli PV attivi sono stati realizzati con vetri solari di spessore 3.2 mm e il vetro front è colorato uniformerete di colore simil RAL 8015 Terracotta mediante l’esclusiva tecnologia SUNCOL dell’azienda SUNAGE sa. Le dimensioni dei moduli PV sono di 1415x1000 mm, 32 celle monocristallinee nere e ribbon neri, con un’efficienza complessiva a modulo di 140 Wp. Il peso dei moduli PV dipende dalle caratteristiche fisiche del laminato PV e in particolare i moduli utilizzati in questo progetto hanno un peso di circa 17.5 Kg/mq.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L'edifico si trova a Seegräben, una piccola cittadina al nord della Svizzera, immerso tra i campi coltivati ​​e la natura incontaminata. La volontà degli architetti e committenti è stata quella di voler riqualificare un vecchio edifico di campagna, senza perderne le caratteristiche di pregio che lo contraddistinguono e legarle alle nuovissime tecnologie presenti sul mercato in fatto di edilizia sostenibile. L'edificio attualmente contiene diverse funzioni al suo interno ed...

    Project details
    • Year 2019
    • Work started in 2018
    • Work finished in 2019
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens / Urban Furniture / Urban development plans / Neighbourhoods/settlements/residential parcelling / Landscape/territorial planning / Apartments / Multi-family residence / Country houses/cottages / Offices/studios / Showrooms/Shops / Restaurants / Urban Renewal / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Restoration of façades / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram