Cordusio2 | Park Associati

Milan / Italy / 2018

1
1 Love 816 Visits Published

In Piazza Cordusio, uno degli snodi più importanti del centro monumentale di Milano, situata tra Piazza Duomo e la direttrice che porta al Castello Sforzesco, Park Associati realizza il recupero dell’ex Palazzo Sorgente. Il restyling porta alla rifunzionalizzazione dell’intero edificio che ospita uffici ai piani alti, mentre al piano terra, primo e meno uno è stato inaugurato il primo megastore di Uniqlo in Italia.


Il recupero dell’intero immobile costruito agli inizi del 1900 su progetto di Francesco Bellorini ed Ippolito de Strani, ricerca un dialogo bilanciato tra l’eclettismo neorinascimentale dell’esistente ed un rinnovato rapporto con il contemporaneo.


I due elementi che caratterizzano il progetto sono la realizzazione del sopralzo e la copertura del cortile interno, realizzati grazie alla possibilità di traslare e aumentare superfici e volumi in cambio di una riqualificazione energetica dell’edificio.


I piani dal secondo al sesto diventano aree destinate ad uffici enfatizzando le ampie superfici vetrate e gli spazi flessibili e frazionabili in una logica multitenant.


Al sesto piano, il tetto alloggiava in precedenza un impalcato occupato prevalentemente da impianti, coperti da paratie scure a vista dalla piazza sottostante. Ora gran parte degli impianti sono stati trasferiti negli interrati e nelle zone all’interno dell’edificio, svelando uno spazio destinato a nuovi uffici che ospiteranno 50 postazioni di lavoro. La copertura in vetro opaco rende il sopralzo un volume leggero, quasi etereo, sulla cui superficie si specchiano le variazioni di luce durante la giornata. Le partiture della superficie vetrata, lame di acciaio e fibrocemento, riprendono quelle della facciata, integrando il sopralzo perfettamente con l’edificio pur non volendone ricalcare le fattezze.


La copertura in vetro della corte interna ha contribuito a ridisegnare completamente gli spazi di Uniqlo ai piani inferiori. Si è creata infatti una totale continuità delle ampie superfici retail e un passaggio coperto che permette alla piazza di comunicare direttamente con il quartiere alle sue spalle e che ospita i grandi centri finanziari, da Piazza Affari alla Banca d’Italia.  I tre piani che compongono lo store Uniqlo saranno in continuità visiva tra loro grazie a una scala che li unisce e a un ponte interno situato al primo piano.


In tutti i piani sono state rimosse le partiture che delimitavano gli spazi, creando un anello continuo, molto flessibile e luminoso che si snoda tra la corte interna e la facciata esterna. Il secondo piano ha un pregio particolare dovuto all’altezza dei soffitti ma dai piani superiori, si gode di una vista impareggiabile sul cuore storico di Milano.


La facciata dell’edificio è stata restaurata in modo filologico, grazie a una ripulitura e alla tinteggiatura in due toni di grigio caldo che la rendono più contemporanea pur enfatizzandone lo stile originario.


 


 


 

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    In Piazza Cordusio, uno degli snodi più importanti del centro monumentale di Milano, situata tra Piazza Duomo e la direttrice che porta al Castello Sforzesco, Park Associati realizza il recupero dell’ex Palazzo Sorgente. Il restyling porta alla rifunzionalizzazione dell’intero edificio che ospita uffici ai piani alti, mentre al piano terra, primo e meno uno è stato inaugurato il primo megastore di Uniqlo in Italia. Il recupero dell’intero immobile costruito agli...

    Project details
    • Year 2018
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2018
    • Client HINES ITALY Re S.r.l.
    • Contractor Carron SpA
    • Status Completed works
    • Type Office Buildings
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users