Restyling e ampliamento Sede CoGes | Arbau Studio

Riconversione di una ex-scuola Venice / Italy / 2018

0
0 Love 388 Visits Published

Una scuola degli anni Sessanta, già riusata come sede di una cooperativa sociale, è stata ridisegnata, ampliata e riqualificata negli spazi interni ed esterni. Tutti gli interventi architettonici sono stati coordinati con il progetto infografico.


L’edificio, molto grande, ospita uffici, spazi didattici e altre funzioni sociali, con diverse necessità nell’organizzazione degli accessi, della distribuzione interna e degli orari di utilizzo.


L’intervento sulle facciate si basa su uno studio del colore, a partire dai serramenti metallici esistenti (da conservare), di colore giallo e rosso. Questi sono stati ricontestualizzati in un gioco neoplastico astratto di colori primari, usati localmente, su uno sfondo di tinte neutre (bianco, grigio e blu-grigio).


L’ampliamento riguarda due volumi di accesso, nei due lati dell’edificio, un parallelepipedo vetrato e un portico, necessari sia ad individuare gli accessi che a fornire spazi per il relax e l’attesa.


L’intervento sugli spazi esterni ha comportato la riorganizzazione delle corsie d’accesso, dei numerosi parcheggi e l’individuazione di fasce verdi. Questo, oltre a riordinare i flussi, ha anche riproporzionato gli spazi stessi e valorizzato i murales presenti.


L’intervento sugli interni ha permesso di razionalizzare gli ambienti di lavoro e di migliorarne la qualità visiva, nell’idea che il comfort estetico sia premessa indispensabile per il benessere degli ambienti di lavoro.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Una scuola degli anni Sessanta, già riusata come sede di una cooperativa sociale, è stata ridisegnata, ampliata e riqualificata negli spazi interni ed esterni. Tutti gli interventi architettonici sono stati coordinati con il progetto infografico. L’edificio, molto grande, ospita uffici, spazi didattici e altre funzioni sociali, con diverse necessità nell’organizzazione degli accessi, della distribuzione interna e degli orari di utilizzo. L’intervento...

    Project details
    • Year 2018
    • Work started in 2018
    • Work finished in 2018
    • Client CoGes Don Milani
    • Status Completed works
    • Type Offices/studios / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram